È online il bando per una residenza collettiva di formazione per 2 coreografi, coreografe e/o compagnie di danza, che verranno guidati dal light designer Gianni Staropoli in un percorso intensivo dedicato alla drammaturgia della luce e all’esplorazione della dimensione tecnica, tra strumentazione e possibilità, come aspetto fondamentale del processo creativo. Scade il 6 dicembre 2024
τέχνη – téchne | bando 2025
LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZAÈ online il bando per una residenza collettiva di formazione per 2 coreografi, coreografe e/o compagnie di danza, che verranno guidati dal light designer Gianni Staropoli in un percorso intensivo dedicato alla drammaturgia della luce e all’esplorazione della dimensione tecnica, tra strumentazione e possibilità, come aspetto fondamentale del processo creativo.
Il progetto τέχνη – téchne è un percorso di formazione condivisa e collaborativa che si svolgerà in Lavanderia a Vapore dal 20 al 24 gennaio 2025. I partecipanti, a partire da un proprio progetto artistico in divenire, grazie alla guida di Gianni Staropoli avranno modo di scandagliare visioni e nozioni pratiche relative alle componenti di luce e spazio, al fine di leggere e comprendere la luce non come dato tecnico da configurare nella fase conclusiva del prodotto artistico, ma come elemento alfabetico e dimensione significante da pensare in nuce nella fase del processo creativo, come stratificazione della drammaturgia del progetto.
La residenza offre uno spazio-tempo in cui ogni partecipante potrà partire da un proprio materiale di lavoro ancora in fase di creazione (un frammento di circa 7 minuti) guardando alle connessioni con lo spazio, le luci e la scena. Questo materiale sarà il punto di partenza su cui testare soluzioni tecniche ed esercitare approcci e sguardi drammaturgici.
Come Partecipare
Per partecipare alle selezioni è obbligatorio inviare i seguenti allegati:
- allegato A: modulo di partecipazione interamente compilato;
- allegato B: scheda del progetto interamente compilato;
- carta d’identità: fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del Legale Rappresentante.
Il materiale deve essere inviato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/12/2024 tramite PEC all’indirizzo lavanderiapdv@pec.it e per conoscenza a Anna Estdahl alla mail estdahl@lavanderiaavapore.eu (ricordiamo che è necessario disporre di un indirizzo PEC valido). Farà fede l’orario di ricezione della PEC.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata deve essere indicato il nome coreografo/compagnia, “Titolo del progetto – τέχνη – téchne – Call 2025”.
L’esito delle selezioni sarà reso pubblico in data 20/12/2024.info e bando completo: https://www.lavanderiaavapore.eu/2024/11/21/%CF%84%CE%AD%CF%87%CE%BD%CE%B7-techne-bando-2025