Annotazioni Superficiali | bando 2025

In dialogo con Lavanderia a Vapore, Annotazioni Superficiali si trasforma in un percorso residenziale dal 27 al 31 gennaio 2025 basato sullo studio della relazione tra corpo, suono e spazio dedicato a 12 artiste e artisti. Scade il 17 dicembre 2024

Annotazioni Superficiali | bando 2025

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Annotazioni Superficiali è un progetto formativo a cura di Enrico Malatesta – percussionista, ricercatore e sound artist – volto a indagare il suono e le dinamiche dell’ascolto, applicate all’ambito delle Arti performative, sonore e visive, così come della Danza e del Teatro.

In dialogo con Lavanderia a Vapore, Annotazioni Superficiali si trasforma in un percorso residenziale dal 27 al 31 gennaio 2025 basato sullo studio della relazione tra corpo, suono e spazio dedicato a 12 artiste e artisti, danzatori/danzatrici e performer adottano come campo di indagine l’edificio, la configurazione degli ampi spazi (esterni e interni) di Lavanderia e il suo innesto urbano.

L’intento generale del progetto è quello di fornire conoscenza delle implicazioni e del potere del suono rispetto alla scena, alla sua capacità fluida di modificare la percezione dello spazio e la presenza del corpo, a trasformare la voce, a rivitalizzare i materiali, a sostenere, riempire, svuotare.

La residenza sarà uno spazio-tempo intensivo e prevede una parte teorica – basata sulla proposta di stimoli che aprono il dialogo alle implicazioni socioculturali, artistiche ed ecologiche dell’utilizzo del suono nello spazio pubblico e scenico – e una parte pratica di esercizi di ascolto attivo che invitano i partecipanti a indagare la relazione tra suono, spazio e corpo. 

Come Partecipare
Per candidarsi, inviare il seguente materiale:

  • allegato A: modulo di partecipazione interamente compilato
  • lettera motivazionale (max 2000 caratteri, spazi inclusi) da allegare in formato Word
  • bio e portfolio in formato PDF (max 10 MB)
  • carta d’identità: fotocopia non autenticata di un documento di identità valido

Il materiale deve essere inviato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17/12/2024 tramite PEC all’indirizzo lavanderiapdv@pec.it e per conoscenza a Anna Estdahl alla mail estdahl@lavanderiaavapore.eu (ricordiamo che è necessario disporre di un indirizzo PEC valido). Farà fede l’orario di ricezione della PEC.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata deve essere indicato “Annotazioni Superficiali Call 2025”.
L’esito delle selezioni sarà reso pubblico in data 23/12/2024.

info e bando completo: https://www.lavanderiaavapore.eu/2024/11/21/annotazioni-superficiali-bando-2025

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...