Call per attrici, attori e performer per un laboratorio con Simone Derai e Marco Menegoni, della compagnia ANAGOOR, dal 22 al 25 novembre 2024, a Milano. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
A novembre riparte al Centro Asteria di Milano PersonaLAB, un programma di laboratori, sessioni di training e incontri di teatro, rivolto ai giovani professionisti delle arti performative, con la finalità’ di ampliare le loro prospettive con nuove strategie.
“In un mondo sempre più veloce e finalizzato al perfezionamento prestazionale, si può ancora dedicare del tempo a pratiche collettive che aiutino ad accrescere il senso del proprio lavoro?”
Il Capitolo 2 di PERSONA si terrà dal 22 al 25 novembre 2024, presso il Centro Asteria di Milano, con la conduzione di Simone Derai e Marco Menegoni, della compagnia ANAGOOR. Il percorso prevede l’insegnamento di un allenamento pensato per l’attore e il performer. Dalla preparazione fisica – respiro, ritmo, movimento – all’affinamento di quelle qualità indispensabili per affrontare e sostenere la scena – l’ascolto, la capacità di disegnare spazio e tempo scenici, la capacità di interazione con l’evento esterno. In particolare sarà proposto un esercizio di allenamento al doppio registro del controllo fisico e dell’espressione emotiva.
Durante i giorni di laboratorio, oltre alla pratica, si favoriranno spazi di discussione, di analisi teorica e scambio tra la pratica e la riflessione. Si inviterà ad andare in profondità e con precisione.
PERSONA è ideato e curato da Oderstrasse, in collaborazione con Centro Asteria. Il progetto nasce con la finalità di supportare e promuovere il lavoro di giovani attrici e attori, che durante o dopo i primi percorsi di formazione, non vogliano esclusivamente dedicarsi alla carriera individuale, ma anche sperimentare nuove forme di incontro, collaborazione e lavoro collettivo tra artiste e artisti.
INFORMAZIONI
Il laboratorio a cura di ANAGOOR (22 – 25 novembre 2024) è aperto a chiunque intenda esplorare ed apprendere le tecniche teatrali, sia a performer con esperienza, a professionisti, sia a neofiti, con età compresa tra i 18 e i 34 anni. La partecipazione è a numero chiuso, massimo 10 partecipanti.
Candidature online entro il 31 ottobre 2024
Per la candidatura si richiede l’invio di:
– un breve CV;
– una foto;
– Un video di presentazione;
Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link (sezione “INVIA LA CANDIDATURA”).
I risultati della selezione saranno comunicati entro l’8 novembre 2024.
La partecipazione al laboratorio è GRATUITA grazie al bando “Giovani SMART 2.0” di Regione Lombardia.
(è richiesto esclusivamente il contributo associativo di €30 comprensivo di copertura assicurativa).