Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

La progressione Linklater applicata alla drammaturgia. Percorso di alta formazione con Margarete Aszmuth. #sponsor

QUANDO
Dal 4 al 22 novembre 2024, tutti i giorni escluse le domeniche.

DOVE
Boffalora Acting Studio, Via Boffalora 17, 20145 Milano.

A CHI E’ RIVOLTO
Giovani attrici e attori professioniste/i in possesso di un diploma artistico presso una delle accademie teatrali italiane riconosciute.

IL LABORATORIO NEL DETTAGLIO
Ogni attore/attrice si esprime nello spazio teatrale o cinematografico attraverso il corpo e la voce.
E dunque ha bisogno di una voce che sia in grado di esprimere ogni sfumatura di pensiero e sentimento, spesso amplificato affinché arrivi fino all’ultima fila con tutta l’estensione vocale a disposizione.
Tutto ciò ogni sera oppure ogni ciack da capo.
In primis la voce deve essere in connessione con i pensieri e le emozioni, e questa è la parte più complessa. Lo può essere solo se lasciata piuttosto che spinta o trattenuta.
Successivamente va amplificata ed estesa senza compromettere tale connessione.

Il lavoro si articola in una progressione che accompagnerà l’attore/attrice passo passo affinché sia in grado di trovare la libertà d’espressione in connessione e allo stesso tempo la dinamicità e la forza.
Ciò che ogni allievo/a sperimenterà tecnicamente sulla voce verrà poi applicato alla drammaturgia.
Per far questo durante la prima settimana di laboratorio, parallelamente al lavoro tecnico, i partecipanti svolgeranno due ore di analisi del testo con Maurizio Schmidt (oggetto di studio sarà l’Orestea di Eschilo).
E’ necessario che sin dal primo giorno gli/le allievi/e selezionati/e abbiano a memoria un monologo o un dialogo tratti dal testo in questione.

COSTO
300 euro + 30 euro di tessera associativa dalla validità di un anno.
 

COME CANDIDARSI
Al laboratorio potrà accedere un numero massimo di 15 partecipanti. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo email info@boffaloraactingstudio.it entro domenica 27 ottobre, complete di curriculum artistico e due foto (primo piano e figura intera).
Le attrici e gli attori selezionati verranno ricontattati tramite email.

PER MAGGIORI DETTAGLI VISITA LA PAGINA
https://boffaloraactingstudio.it/le-dinamiche-della-voce-laboratorio-con-margarete-aszmuth/

Margarete Aszmuth

E’ voice trainer per attori dal 1996. La sua formazione include: diploma in canto lirico al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (preparata dalla mezzosoprano Mirella Parutto, 2006); insegnante Autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003 (formazione professionale con Kristin Linklater a Frauenchiemsee, Germania, 2002/3); diploma nel “Metodo Feldenkrais” (Londra, 1987/90); formazione professionale nel “Metodo Funzionale” (Lichtenberg, Germania, 1985/90). Dal 2012 studia con Merry Conway (NY) approfondendo le varie forme di comicità. Inoltre approfondisce con la stessa Merry Conway lo studio sul movimento scenico secondo l’approccio di Trish Arnold (Londra). Dal 2023 ha ripreso ad approfondire gli studi del canto lirico lavorando con Simone Moscato. Dal 1998 al 2008 insegna espressione vocale presso l’International Acting School Rome di cui dirige il programma di training vocale. Dal 2008 conduce un corso di training vocale presso l’Università Link Campus – European Academy of Dramatic Arts a Roma. Insegna, dal 2009 al 2016 presso la scuola internazionale di Cinema e Televisione “Roma Film Academy – RFA” a Cinecittà. Dal 2014 è docente di voce nei corsi propedeutici e dal 2016 insegna al primo, secondo e terzo anno recitazione AFAM presso La scuola Civica D’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Nell’anno academico 2016/17 conduce il Master in “Dinamiche dell’espressione vocale – il metodo Linklater” a fianco a Kristin Linklater per l’Università la Sapienza di Roma in collaborazione con il Teatro di Roma. Dal 2018 insegna presso l’accademia professionale del Teatro Bellini di Napoli – la Bellini Teatro Factory. Nel 2019 conduce delle esperienze vocali al pubblico della mostra “il corpo della voce” al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Come cantante lirica, è specializzata in liederistica, di cui possiede un vasto repertorio. Ha lavorato in varie produzioni del Teatro Stabile delle Marche, il Teatro di Roma e lo Staatstheater Darmstadt, Germania. Doppia come “voice over” dal 2002 annualmente ca 200 film documentari per la televisione tedesca (Leonardo, Alice e Sailing Channel/Yacht & Sail ). Revisiona le traduzioni di numerosi copioni per questi stessi canali. Da più di vent’anni collabora regolarmente con VPI – VoiceProfessionals Italy.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La sperimentazione nell’ipnosi collettiva di CocoonDance Company

Al Teatro Elfo Puccini si è svolta la 38° edizione di MILANoLTRE, festival di danza che quest’anno ha portato a Milano, per la prima...