Incontro gratuito – STORIE DI UMANI E DI I.A.
Aggiornamento drammaturgico online del 22 ottobre 2024 dalle 20:30 alle 22:00 via MEET
Sicuramente hai sentito parlare di Intelligenza Artificiale… Ma ne hai mai usata una? Hai mai usato un’IA per scrivere? Hai mai usato un’I.A. per scrivere teatro?
MateâriuM laboratorio permanente di scrittura propone uno speciale incontro, gratuito e online, del ciclo STOrie SUL PEZZO sul tema STORIE DI UMANI E DI I.A.
Ospiti speciali della serata saranno la drammaturga Denise Diaz Montalvo, lo scrittore e videomaker Nicolò Targhetta (@nonesuccessoniente), e l’attore e artista multimediale Manuel Macadamia.
Durante l’incontro verranno proposti spunti di riflessione e scopriremo in diretta alcune potenzialità di questo strumento applicato alla scrittura, attraverso un esperimento interattivo di drammaturgia collettiva.
Condurranno questa puntata speciale di STOrie SUL PEZZO tre componenti del team di MateâriuM: l’attrice Letizia Buchini, la drammaturga Viviana Salvati e il docente Luca Martini.
Il progetto STOrie SUL PEZZO rientra all’interno del progetto Mulino Nicli spazi creativi per macinare idee 2024 dell’Associazione Servi di Scena.
COME PARTECIPARE?
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per iscriverti invia una email a matearium@gmail.com dove esprimi la tua volontà di unirti alla community oppure visita il sito matearium.it e compila il modulo di adesione.
QUANDO E DOVE?
Il 22 ottobre dalle 20.30 alle 22.00 sulla piattaforma MEET.
PER CHI?
Per appassionate e appassionati di teatro, professionistɘ e non, che credono come noi che la drammaturgia sia una voce capace di interpretare il presente.
CHE CONTENUTI VERRANNO TRATTATI?
- CONDIVISIONE DI PROCESSI CREATIVI CON IA
In questo speciale appuntamento di STOrie SUL PEZZO metteremo una lente di ingrandimento sui processi creativi di artistɘ che hanno collaborato con un’ intelligenza artificiale nella creazione di una propria opera: Denise Diaz Montalvo con il suo “Pet Rock” (testo nato in seno al progetto “FUTURO PASSATO memoria digitale” dell’associazione Tinaos, all’interno di Festil – Festival Estivo del Litorale e in collaborazione con il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG) e Nicolò Targhetta con il suo “Intelligenza artificiale” (scritto in occasione del progetto “Intelligenza Artificiale – Algoritmi e pregiudizi” dell’Università di Padova in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, con il coordinamento artistico di Lorenzo Maragoni) - LABORATORIO INTERATTIVO
In questo special di STOrie SUL PEZZO, l’artista digitale Manuel Macadamia condurrà in diretta un esperimento di drammaturgia collettiva in collaborazione con un’intelligenza artificiale. Il pubblico avrà modo di interagire nel processo creativo e scoprire alcune potenzialità di questo strumento.
CHI SARANNO GLI OSPITI DELLA SERATA?
MANUEL MACADAMIA è un artista multidisciplinare che unisce arte e tecnologia, esplorando le frontiere della creatività. In particolare, il suo progetto “Sunset AI World” è incentrato sull’esplorazione dell’interazione umana con l’intelligenza artificiale. @manuel.macadamia www.manuelmacadamia.com
NICOLO’ TARGHETTA. Autore della pagina social Non è successo niente , ha pubblicato “Dialoghi impossibili: 27 storie per ricordarci che (purtroppo) ci siamo dimenticati tutto” (Longanesi, 2021) e per BeccoGiallo “Non è successo niente” (2019), “Lei” (2020), “Hedera” (2021), “Commissario Elfo. Piove per esigenze di trama” (2022) e “Il Manuale di Sopravvivenza all’Età Adulta” (2023). @nonesuccessoniente
DENISE DIAZ MONTALVO. Classe ’94, laureata in Filosofia e in Musica e Teatro con lode si dedica alla drammaturgia ottenendo diversi premi e riconoscimenti. La sua opera è presentata in teatri e festival nazionali e internazionali. Attualmente vincitrice con una sua regia del Premio Leo de Berardinis. È tradotta in francese, spagnolo, inglese e tedesco. @_didi_diaz
COS’È MATEÂRIUM?
MateâriuM laboratorio permanente di scrittura è un progetto di Servi di Scena A.P.S. di San Daniele del Friuli. Dal 2012 MateâriuM si occupa di laboratori di scrittura, consulenza drammaturgica e produzioni teatrali, ed è una realtà affermata nel contesto teatrale e culturale della regione, con preziose collaborazioni nazionali. Per maggiori informazioni visita il sito www.matearium.it