Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

Arcipelago Teatrale – Seravezza Fringe Festival. #sponsor

ARCIPELAGO TEATRALE

SERAVEZZA FRINGE FESTIVAL

BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

PERCHÉ UN FRINGE FESTIVAL A SERAVEZZA

  1. Perché in Toscana non c’è un festival di tipo fringe
  2. Perché i festival di tipo fringe sono un modo concreto per attivare un circuito indipendente da quello istituzionale
  3. Perché la filosofia fringe recupera e valorizza un’idea di spettacolo che ci piace: non come operazione di mercato, ma come urgenza espressiva e culturale

 

PERCHÉ “ARCIPELAGO TEATRALE”

Spesso gli artisti sono isole, isolati: isolati rispetto agli altri artisti, rispetto alle compagnie che dominano i circuiti ufficiali, rispetto al corpo sociale in generale, rispetto alle istituzioni, rispetto ai non professionisti.

Il nostro desiderio è abbattere questo senso di isolamento e favorire la connessione tra isole altrimenti separate nella formazione di un arcipelago di realtà che possono darsi riconoscimento e forza a vicenda e arrivare a definire un punto sulla mappa culturale.

Le direzioni su cui ci muoviamo sono tre:

  1. integrazione nel festival di artisti del territorio
  2. integrazione nel festival dei gruppi in formazione
  3. reclutamento tramite il presente bando di artisti isolati provenienti da tutto il territorio nazionale: per questa prima edizione selezioneremo DUE vincitori

 

 

 

CHI PUÓ PARTECIPARE

Possono partecipare:

  1. artisti singoli, di qualunque nazionalità, purché professionisti in possesso dei requisiti di agibilità ex-ENPALS o comunque scritturati secondo la normativa vigente
  2. gli artisti possono presentare spettacoli in lingua italiana, editi o inediti, purché in forma definitiva: gli spettacoli possono essere o per un pubblico adulto o di teatro ragazzi.
  3. ogni artista può proporre un’unica candidatura.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre inviare una email seguendo queste indicazioni:

Destinatario: bottegateatro@pec.it

Oggetto: CANDIDATURA ARCIPELAGO TEATRALE SERAVEZZA FRINGE FESTIVAL

Allegati:

  1. SCHEDA TECNICA dello spettacolo
  2. SCHEDA ARTISTICA dello spettacolo
  3. BIO dell’artista
  4. LINK AL VIDEO INTEGRALE DELLO SPETTACOLO
  5. RICEVUTA DI PAGAMENTO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE pari a 15,00 € di spese di segreteria. Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire tramite bonifico all’IBAN IT14G0872624624000000335236 con causale QUOTA ISCRIZIONE A.T. S.F.F.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

La direzione artistica opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di natura tecnico-logistica.

A partire dal 15 dicembre 2024, i DUE artisti selezionati saranno contattati per definire i dettagli della partecipazione. Sarà data comunicazione dell’esito anche  agli artisti non selezionati.

 

 

 

COMPENSI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Agli artisti verrà garantita una replica presso il Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza  (capienza 160 posti) e sarà corrisposto il 70% dell’incasso del proprio spettacolo, al netto dell’IVA (10%) e delle spese SIAE. Il prezzo medio di vendita del biglietto è di 10 euro. Vengono riservati ingressi omaggio per stampa, operatori e partner.

 

ALLESTIMENTO TECNICO

Si richiede che gli spettacoli abbiano una scheda tecnica semplificata. Ogni artista avrà a disposizione lo spazio scenico dalla mattina del giorno dello spettacolo. Arcipelago Teatrale – Seravezza Fringe Festival garantisce una dotazione tecnica minima, comprensiva di:

  1. impianto audio adeguato allo spazio
  2. impianto illuminotecnico di base
  3. supervisione di un referente tecnico.

 

OSPITALITÀ E VIAGGI

Le spese di viaggio e vitto sono a carico degli artisti. Arcipelago Teatrale – Seravezza Fringe Festival garantisce l’alloggio per la sera dello spettacolo e, se vi è necessità, per la sera precedente.

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La sperimentazione nell’ipnosi collettiva di CocoonDance Company

Al Teatro Elfo Puccini si è svolta la 38° edizione di MILANoLTRE, festival di danza che quest’anno ha portato a Milano, per la prima...