Regione Lazio: bando Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024

Bando per progetti nel Lazio, nei territori in cui siano presenti siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, che si pongano nel tratto laziale riconosciuto della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud  e del Cammino di Francesco. La trasmissione finale dei documenti caricati sulla piattaforma deve essere completata entro il 20 settembre 2024

Obiettivi

L’Avviso è finalizzato alla “messa in valore” di un luogo della cultura o all’accrescimento di un valore già acquisito, particolarmente al sostegno di tematiche per l’ampliamento della fruizione pubblica dei beni e della loro sostenibilità ambientale ed economica, in funzione della valorizzazione culturale del territorio laziale.

Beneficiari

L’Avviso è rivolto a:

  • soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi d’interesse collettivo i cui  progetti ricadano nei territori in cui siano presenti siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, che si pongano nel tratto laziale riconosciuto della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud  e del Cammino di Francesco , in quanto nuclei chiave d’interesse culturale per il territorio;
  • Comuni che propongano progettualità correlate al Giubileo 2025.

Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:

Il contributo regionale concedibile per ogni progetto non potrà superare, per le richieste avanzate dai soggetti pubblici, l’80% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, mentre per le richieste avanzate da soggetti privati, il 50% del costo complessivo ammissibile dell’intervento; in ogni caso l’importo massimo del contributo concedibile non potrà superare il tetto di € 200.000,00. Per le richieste di contributo regionale presentate da comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti o da comuni in stato di dissesto finanziario dichiarato ai sensi dell’articolo 246 del D.lgs. 267/2000, il contributo regionale concedibile, fermo restando il tetto massimo di euro 200.000,00 può essere pari al 100% del costo complessivo ammissibile dell’intervento.

Modalità di partecipazione e valutazione delle domande

La presentazione dell’istanza deve pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica CUGBAN messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A., all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi , attiva a partire dalle ore 12:00 del 26 agosto 2024. Per la presentazione delle domande è obbligatorio essere in possesso di:

  • sistema di autenticazione di II livello: SPID, TS-CNS, CIE;
  • firma elettronica.

La trasmissione finale dei documenti caricati sulla piattaforma deve essere completata entro il 20 settembre 2024 ore 16:00. L’Assistenza tecnica per eventuali problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma è gestita attraverso il tasto “ASSISTENZA”, presente sulla Piattaforma e disponibile esclusivamente a seguito dell’autenticazione iniziale. Le domande di assistenza dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 19 settembre 2024. Le domande formalmente ammissibili saranno valutate da una Commissione nominata con Decreto del Direttore della Direzione Cultura, Politiche Giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità, Servizio Civile, composta da n. 3 membri interni, in servizio presso la stessa Direzione. Potrà essere ammessa a contributo la proposta progettuale che consegua una valutazione di almeno 42 punti sui 60 disponibili.

Contatti

svitagliano@regione.lazio.it

Documentazione

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Nell’architettura di vetro di Williams/Latella

Lo zoo di vetro di Tennessee Williams diretto da Antonio Latella per la produzione greca di di Technichoros e Teatro d’arte Technis. Visto al teatro...