La compagnia teatrale Pappagalli in Trappola sta organizzando due settimane di laboratorio con Christian La Rosa.
Laboratorio-studio intorno a “La Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni
a cura di Christian La Rosa
dal 30 settembre al 4 ottobre
Ciò che conquista della Trilogia della Villeggiatura, è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale. Una composizione in tre tempi che, usando le parole dello stesso Goldoni, racconta i “pazzi preparativi, la folle condotta e le dolorose conseguenze” di un comune fenomeno sociale, che spesso trasforma la vacanza nel bisogno di affermare qualcosa di più profondo, nascosto e, perché no, anche represso. Questo incontro-laboratorio si propone di ripercorrere lo sviluppo drammaturgico dell’opera, indagando le atmosfere psicologiche ed esistenziali dei suoi protagonisti, per i quali la villeggiatura si rivelerà essere nient’altro che una vacanza dalla vita, il nido di tutto l’orrore, le noie e le isterie della vita stessa. Attraverso esperimenti di analisi testuale integrati a momenti di improvvisazione ed esercizi di gruppo mirati al raggiungimento di una libertà creativa ed una concretezza funzionali alla sperimentazione scenica e non alla produzione di qualcosa di compiuto, affronteremo alcune parti di questo percorso teatrale, finalizzato a raccontare anche qualcosa di più terribilmente contemporaneo: il desiderio di esserci piuttosto che di essere. Scoprendo che tutto questo, forse riguarda un po’ anche noi. O forse no.
Questa settimana è rivolta ad attori ed attrici che abbiano piacere di sperimentare e approfondire l’analisi e lo studio della materia teatrale.
Laboratorio-studio intorno a “Tradimenti” di Harold Pinter
a cura di Christian La Rosa
dal 14 al 18 ottobre
Si parte dai discorsi comuni, dalle chiacchierate di tutti i giorni, per esplorare i veleni insiti nei meandri della parola. È un disagio che nasce dal profondo e che si dimostra onnipresente nell’opera di Pinter. Il tradimento prescinde dal contesto del legame sentimentale per diventare atto fondamentale della natura umana. I personaggi diventano così intercambiabili, perché si perdono i ruoli: tutti sono sia traditori che traditi, ma sono soprattutto tutti consapevoli dell’intera situazione. Scegliere un autore come Pinter, significa muoversi tra le righe. Il laboratorio si concentrerà proprio su questi spazi di non detto. Pinter non rivela solo un mondo intellettuale, ma ha una fisicità del pensiero. Il lavoro si muoverà tra le parole dette e le azioni compiute, o non compiute, o mai compiute. Tutto questo, attraverso il rispetto profondo dell’interiorità di ognuno di noi, entrando in quel territorio di apparente disorientamento, di varietà, di grandezza, profondità che appartiene allo stile pinteriano, cercando di addentrarci all’interno della sua “parola” teatrale.
Questa settimana è rivolta ad attori ed attrici che abbiano concluso un percorso di studi accademico (non necessariamente in una scuola nazionale).
Il costo è di 150€
Gli orari saranno pomeridiani, dalle 14 alle 20
Per info e iscrizioni scrivere alla mail pappagalli.in.trappola3@gmail.com o su WhatsApp 3349766985