LA POESIA DELLO SPAZIO
laboratorio con Giorgio Rossi/ Sosta Palmizi
sullo studio della gravità attraverso il bastone
Nell’ambito delle attività di formazione a cura Sosta Palmizi prende il via a settembre il laboratorio di movimento consapevole attraverso l’uso del bastone con il coreografo e danzatore Giorgio Rossi e dedicato a danzatori, attori e a tutti coloro che nutrono un vivo interesse verso l’espressione corporea e lo studio del movimento.
20 > 22 settembre 2024
31 ottobre > 3 novembre 2024
5 > 8 dicembre 2024
Gli incontri si svolgeranno presso la sala prove di Sosta Palmizi a Cortona (AR) e sarà possibile partecipare a un singolo appuntamento o al ciclo di due/tre incontri.
INFORMAZIONI GENERALI
“Lo studio sul bastone deriva da un’esperienza più che ventennale donatami dal maestro francese Dominique Dupuy. In questi anni ho elaborato tutta una serie di possibilità ed oltre alla pratica quotidiana degli esercizi, ho lentamente elaborato un’altra serie di variabili sia a livello di pratica lavorativa che di esperienza creativa. Il peso del bastone e il proprio peso in relazione ad esso, la conseguente circolarità delle articolazioni, l’andamento del bastone in sintonia con il corpo (e viceversa) consentono la scoperta della direzione del movimento che inequivocabilmente passa attraverso la gravità. Il bastone diventa il riferimento fra te e la terra e di come indirizzi il tuo corpo nello spazio.”
Giorgio Rossi
GIORGIO ROSSI
Co-fondatore della storica Compagnia Sosta Palmizi e della successiva Associazione di cui è tuttora co-direttore artistico insieme a Raffaella Giordano, Giorgio Rossi all’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri, ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (Kantor, Brook, Bausch, Carlson) e, con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Ha collaborato con numerosi artisti di altri campi come: P. Fresu, B. Bertolucci, T. Gilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani e tanti altri. Con i suoi spettacoli ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento. Oggi, oltre a proseguire il suo percorso di coreografo e danzatore, crea spettacoli rivolti al pubblico delle nuove generazioni. Da molti anni svolge in Italia e all’estero una sensibile attività legata alla formazione.
Bio completa > https://www.sostapalmizi.it/bio-giorgio-rossi/
INFO e ISCRIZIONI
Dove Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)
Orari dalle 10 alle 17 con pausa pranzo
Partecipanti massimo 12
Prezzi agevolati per coloro che si iscriveranno a due o più laboratori.
Per info organizzative, costi e modalità di iscrizione:
Flavia Marini – 347 8851126 – formazione@sostapalmizi.it
TUTTA LA FORMAZIONE CON SOSTA PALMIZI:
https://www.sostapalmizi.it/formazione/