Corso di Alta formazione attoriale internazionale alla Scuola Iolanda Gazzerro. #sponsor

Nell’ambito della stagione teatrale 2024-2025 di ERT, progettata da Valter Malosti, ERT propone a Modena il percorso pedagogico gratuito: Corso di Alta formazione attoriale internazionale, dedicato alla qualificazione e professionalizzazione di attrici e attori per la scena contemporanea. Scade il 30 settembre.

Corso di Alta formazione attoriale internazionale

Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza l’operazione Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024 – Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023.

Nell’ambito dell’Operazione “Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024, Emilia Romagna Teatro Fondazione Ert / Teatro Nazionale promuove il percorso formativo di qualificazione e professionalizzazione per giovani attrici e attori: Corso di Alta formazione attoriale internazionale (Prog.3).

IL CORSO

Nell’ambito della stagione teatrale 2024-2025 di ERT, progettata da Valter Malosti, ERT propone a Modena il percorso pedagogico gratuitoCorso di Alta formazione attoriale internazionale, dedicato alla qualificazione e professionalizzazione di attrici e attori per la scena contemporanea.

Tra novembre 2024 e marzo 2025, le/i frequentanti saranno guidate/i in un percorso di approfondimento attoriale, drammaturgico, fisico e storico condotto da importanti artiste/i e docenti del panorama nazionale e internazionale, tra cui: Sandro LombardiErmanna MontanariMarco LorenziMariangela GualtieriValter MalostiDanilo Nigrelli, Michela Lucenti e Balletto CivileClaudio Tolcachir.

Il corso si inserisce in uno degli assi portanti della progettualità artistica e produttiva di ERT, ovvero riportare l’attenzione al nucleo dell’arte attoriale, nelle sue variegate declinazioni, tenendo in gran considerazione la tecnica e la tradizione attoriale ma spingendosi fino alle più recenti sperimentazioni e alle nuove influenze, costruendo un modello di “teatro popolare d’arte”, solido, aperto e comunicativo. L’attività formativa è progettata con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attrici e attori con Maestre/i tutte e tutti altamente rappresentativi della professione del teatro, che li aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione ed eventualmente ad accoglierli nei loro progetti futuri. Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica: un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale.

Il percorso si concluderà con un esito pubblico, che andrà in scena al Teatro Storchi di Modena il 5 e 6 aprile 2025, nell’ambito delle Stagioni Teatrali di ERT.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La grande magia secondo Gabriele Russo. Tra realtà, fede e illusione

La grande magia è il testo del 1948 di Eduardo De Filippo che ha debuttato lo scorso ottobre al Teatro Bellini di Napoli e...