Autoritratto in tre atti – Diana Anselmo in scena allo /slash/festival con una performance accessibile a persone sorde. #sponsor

Dal 13 al 22 Settembre a Milano, tra i quartieri di Baggio e San Siro si svolge la prima edizione di /slash/festival. Un festival di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative ai margini della metropoli. In programma, infatti, teatro, danza, musica, laboratori e incontri per tutte le età e le abilità. In palinsesto Sabato 21, presso Spazio Teatro 89, anche la lecture performance di Diana Anselmo, Autoritratto in tre atti, accessibile a persone sorde grazie alla presenza dell’interprete LIS Sara Pranovi. 

Autoritratto in tre atti indaga ed articola il tema dello sguardo – osservandolo da tre differenti punti di vista: Quello proprio – cosa vuol dire abitare un corpo con disabilità?
Quello subìto, che mette in campo il tema dell’intrusività degli sguardi altrui; ed infine quello riappropriato, capace di rovesciare l’oggetto in un soggetto che può determinare le sue proprie definizioni.
Lo spettacolo è consigliato ai partire dai 12 anni.

Diana Anselmo, performer sordo, sarà accompagnato dall’interprete LIS Sara Pranovi che renderà così lo spettacolo accessibile anche ad un pubblico di persone sorde.

Appuntamento a Sabato 21, alle ore 20:45, presso Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano.

Le prenotazioni sono ancora aperte, è possibile acquistare il proprio biglietto a questo link
o fisicamente presso la Libreria Mariclò, Via Val D’Intelvi 14, Milano.

La performance Autoritratto in tre atti, rientra nel palinsesto di /slash/festival. Prima edizione di un festival di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative, un’iniziativa di ArteVOX Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.

In programma, oltre alla performance di Sabato, altri eventi accessibili: Venerdì 20 alle ore 19:30 nella piazza del Moronasc ci sarà il Trio Soft Glow in concerto, la serata sarà accessibile anche a persone sorde grazie agli speciali zainetti Subpack che trasmettono il suono delle canzoni in vibrazioni percepite dal corpo.

Sabato 21, alle ore 16,  Laboratorio Silenzio terrà Silenziose Tracce, una performance itinerante nel Borgo di Baggio per scoprire la sua storia in una camminata silenziosa. L’evento è accessibile anche a persone sorde.

Domenica 22, nel Parco delle Cave, in scena Marta Cuscunà con Dimmi cosa vuoi vedere, versione sonora dello spettacolo artbound, accessibile anche a persone cieche. In tarda serata invece il parco ospiterà Teatro Telaio con il suo ARCIPELAGO, un’installazione teatrale agita dai bambine e bambini. Sono disponibili gli ultimi posti per la replica delle 20:45.

L’intero programma del festival è disponibile qui. 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Fondato da un attore per gli attori. Sul San Ferdinando, intervista...

È appena terminato l’anno che ha segnato il ricorrere di un doppio anniversario: il quarantesimo della morte di Eduardo De Filippo e il settantesimo...