Villa Medici. Bando borsisti/e 2025/26

Il bando per accedere alle residenze della storica istituzione artistica francese. Le candidature al bando di concorso per la selezione dei borsisti per l’anno 2025-2026 sarà aperto da lunedì 8 luglio 2024 alle 12:00 a mercoledì 16 ottobre 2024 alle 12:00

Il Bando di selezione 2025–2026

→ Le candidature al bando di concorso per la selezione dei borsisti per l’anno 2025-2026 sarà aperto da lunedì 8 luglio 2024 alle 12:00 a mercoledì 16 ottobre 2024 alle 12:00 (CET).

CALENDARIO

  • Presentazione dei dossier candidature: tra lunedì 8 luglio 2024 alle 12:00 (mezzogiorno) a mercoledì 16 ottobre 2024 alle 12:00 (mezzogiorno, CET)
  • Annuncio delle candidature ammesse: una risposta sarà fornita via e-mail a ciascun candidato la settimana del 20 gennaio 2025 (data indicativa)
  • Audizioni con la giuria: 28 e 29 gennaio 2025 a Parigi
  • Inizio della residenza a Roma: 1 settembre 2025

GIURIA

Il dossier di ciascun candidato/a è esaminato da una giuria composta dai seguenti membri: il direttore dell’Accademia di Francia a Roma nel ruolo di presidente della giuria; il direttore generale della creazione artistica o un suo rappresentante designato; e sei personalità qualificate nominate ogni anno per decisione del direttore dell’Accademia. La giuria per l’anno 2025-2026 sarà annunciata a breve.

CONDIZIONI DI CANDIDATURA

  • I candidati possono presentare un solo dossier di candidatura per concorso.
  • I candidati devono avere un’età superiore a 18 anni alla data di scadenza della consegna dei dossier di candidatura.
  • I candidati devono parlare francese, senza un criterio di nazionalità. È consigliato possedere delle nozioni di lingua e di cultura italiana.
  • La selezione si rivolge a persone già impegnate nella vita professionale.
  • I candidati devono presentare un progetto preciso descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza.
  • I candidati possono presentare un progetto collettivo. In questo caso, ciascun candidato/a selezionato/a beneficerà di una borsa di residenza.
  • I candidati non devono essere stati borsisti.

I dossier di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via elettronica, attraverso la seguente piattaforma dematerializzata, tra le ore 12.00 di lunedì 8 luglio 2024 e le ore 12.00 di mercoledì 16 ottobre 2024 (CET):

IMPORTANTE :
Le candidature devono essere presentate esclusivamente per via elettronica, attraverso la piattaforma web, tra lunedì 8 luglio 2024 alle ore 12.00 e mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 12.00 (CET), assicurati di finalizzare e inviare la tua candidatura prima di quell’ora.

È indispensabile che il titolo di tutti i file che compongono il fascicolo di candidatura includa i nomi dei richiedenti (se del caso, di ciascuno dei richiedenti nel caso di candidature collettive). Ad esempio: “nome_nome_doc_artistico”, “nome_nome_cv.pdf”, ecc. I documenti devono essere inviati in formato PDF e le intestazioni non devono contenere accenti o segni speciali (ad esempio £. *, #, (),^, “…).

Il peso elettronico del file del dossier di candidatura dematerializzata non deve superare i 20 MB in totale, e il numero di documenti presentati sulla piattaforma in versione dematerializzata non deve superare le 10 unità.

Assicurati di usare browser come Google Chrome e/o Firefox.

Per convalidare la tua candidatura, devi compilare tutti i campi richiesti, leggere il regolamento interno e cliccare sul pulsante “Soumettre la candidature”. Una conferma di candidatura ti sarà inviata per mail. Se non la ricevi, controlla la casella di posta indesiderata.

Contenuto del dossier di candidatura

  • Modulo di candidatura da compilare sulla piattaforma dematerializzata del concorso;
  • Copia fronte-retro della carta d’identità o del passaporto, in corso di validità, del candidato/a;
  • Curriculum Vitae dettagliato, redatto in francese, indicante il percorso artistico, i titoli di studio, i premi e le borse già ottenuti, le pubblicazioni e le residenze realizzate;
  • Progetto dettagliato redatto in forma dattiloscritta in lingua francese, registrato in formato PDF, non superiore alle 10 pagine e a 2 MB e indicando le motivazioni della residenza, i temi di ricerca e la natura dei lavori che il candidato desidera realizzare durante la residenza;
  • Documentazione artistica/portfolio o pubblicazioni: copie di articoli, estratti di tesi, fotografie o immagini di documentazione (massimo 15 immagini), file video o audio compressi, frammenti di manoscritti (massimo 2). Nel caso di opere realizzate in collaborazione, deve apparire distintamente la parte della creazione realizzata dal candidato/a. Possono essere inseriti anche collegamenti ipertestuali a file video o audio o a pagine web. Nel caso di lavori in collaborazione, il contributo creativo del candidato deve apparire chiaramente. Tutti questi elementi devono essere riuniti in un unico documento PDF.
Guida alla candidatura

Per candidarsi, si vedranno le rubriche e le discipline corrispondenti. È sufficiente selezionare una sola disciplina:ARTI VISIVE
SCRITTO
SPAZIO
STORIA E TEORIA DELL’ARTE E DEL RESTAURO
MUSICA
ALTRO
Facendo clic su ciascuna voce, si visualizzano le discipline ad essa corrispondenti, ad es:ARTI VISIVE
Arti plasticheDesign graficoFotografia/filmRomanzo grafico/fumettoSCRITTURA
Curatela di mostre
Sceneggiatura
Letteratura

SPAZIO
Architettura
Design/Artigianato
Moda
Direzione di scena/coreografia
Scenografia

STORIA E TEORIA DELL’ARTE E DEL RESTAURO
Storia dell’arte
Teoria dell’arte
Restauro di opere d’arte o monumenti

MUSICA
Composizione musicale
Musicologia

ALTRO (scegliere la disciplina più vicina alla propria)

info e pagina completa: https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Nell’architettura di vetro di Williams/Latella

Lo zoo di vetro di Tennessee Williams diretto da Antonio Latella per la produzione greca di di Technichoros e Teatro d’arte Technis. Visto al teatro...