Percorso di alta formazione 24/25. L’attore necessario

Da quest’anno Chille de la balanza, storica compagnia del Teatro di ricerca italiano diretta da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, propone un percorso di Alta Formazione per Attori-Attrici a Firenze. Il percorso è gratuito (gli iscritti dovranno pagare solo una tassa assicurativa di 50 euro). Scade il 1 ottobre

Il percorso prevede un’ ISCRIZIONE GRATUITA CON PARTECIPAZIONE OBBLIGATORIA a diversi step intensivi da ottobre a marzo: 3 giorni al mese, con 5 ore di formazione dalle 9 alle 14. Sono previste due diverse messinscene. È previsto il collocamento e il compenso per le giornate di prove e spettacolo in occasione dei 2 studi teatrali.

Le richieste di iscrizione a questo percorso – destinato solo ad attrici/attori motivat* e dispost* a partecipare ad un percorso particolarmente invasivo da un punto di vista sia fisico che emotivo – terminano martedì 1 ottobre, ore 13.

PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Inviare dettagliata scheda – con un breve curriculum e numero telefonico, indicando le motivazioni alla partecipazione. Sarà data comunicazione dei prescelti entro venerdì 4 ottobre.

L’ATTORE NECESSARIO – Percorso di Alta Formazione

E’ finalizzato alla formazione di attori e performer, guidati dai registi Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza.

POETICA

Il teatro dei Chille è semplicemente e soltanto un teatro degli affetti. Nei termini che l’unica cosa che renda possibile tutto questo insieme impossibile, questo dis-equilibrio permanente, esplosivo, ridondante è una vita di affetti. Come fai altrimenti a vivere tutto questo? Che possibilità hai di mettere insieme uno smembramento, uno svuotamento, un tornare dentro, uno star leggero, un danzare, un perdersi, un non accontentarsi, un non accumulare nulla, un continuo buttare via e rifondare pur in presenza di una memoria viva? Come fai, se non hai la sicurezza, nel tuo corpo, ti un affetto che ti invada?… Ma l’affetto è faticoso, richiede voglia di giocare, attenzione costante e continua, tensione, dedizione, quotidiana costruzione di una traiettoria comune.

AZIONI

Si parte da un training fisico per rimuovere gli ostacoli alla libera espressione, lavorando sulla respirazione, sui sensi e sul corpo nello spazio anche con esercizi di contact, sul ritrovamento della propria voce. Tutti gli esercizi sono volti al superamento del giudizio e al “sentirsi centro” quale condizione essenziale per esprimersi. Hanno l’obiettivo di far ritrovare l’origine, la prima volta, la creazione. Propongono perciò un lavoro di sottrazione in una ricerca di compresenza-equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, relazione attore con se stesso/attore-attore/attore-spettatore, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere, ripetizione e differenza nello scorrere del tempo. Gli esercizi e i giochi – rivolti anche al ritrovamento del doppio e dell’oscuro che c’è all’interno di noi – hanno riferimento teorico nel Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, dove il termine crudeltà è da intendersi principalmente nel senso di rigore e necessità dell’agire da parte dell’Attore, finalmente creatore e non più semplice esecutore e ri-produttore di emozioni.

Il percorso di formazione prevede la realizzazione di due studi teatrali (fine gennaio, fine marzo) che saranno presentati all’interno del programma della compagnia, fornendo così ai partecipanti l’occasione di acquisire competenze direttamente in scena e all’interno di una drammaturgia compiuta.

Calendario incontri/spettacoli:
2024
da martedì 8 a giovedì 10 ottobre
da martedì 19 a giovedì 21 novembre
da martedì 17 a giovedì 19 dicembre

2025
da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio + prove sabato 25/lunedì 26 e spettacolo martedì 27 gennaio;
da mercoledì 19 a venerdì 21 febbraio
da mercoledì 26 a venerdì 28 marzo + prova e spettacolo sabato 29 marzo.

L’iscrizione e la partecipazione al percorso di formazione è gratuita.

Per i soli selezionati è prevista una tassa di iscrizione di 50,00 euro a copertura dei costi assicurativi.

La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di iscritti è fissato in 10.

Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli allievi. Saranno indicati agli allievi, se richiesto, alloggi convenzionati.

È previsto il collocamento e il compenso per le giornate di prove e spettacolo in occasione dei 2 studi teatrali.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

ZUT! di Foligno a un passo dalla chiusura. Cosa vuol dire...

Nel pieno di un dibattito articolato e confuso sulle sorti di Spazio Zut! di Foligno, abbiamo cercato di fare ordine intervistando i membri della...