Corso di Alta Formazione I Cinque Sensi dell’Attore

Il corso gratuito è finalizzato alla formazione di attori, danzatori e performer, guidati dal regista Massimo Munaro e da alcuni attori del Teatro del Lemming, attraverso il metodo di lavoro creato dalla Compagnia e denominato “I cinque sensi dell’attore”. Entro e non oltre il giorno 3 settembre 2023.

BANDO per l’ammissione al
Corso di Alta Formazione I CINQUE SENSI DELL’ATTORE
Rovigo, Teatro Studio
Cinque settimane tra ottobre 2024 e marzo 2025
Scadenza del bando: 3 settembre 2024
Art. 1
INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Il corso è finalizzato alla formazione di attori, danzatori e performer, guidati dal regista Massimo Munaro e da alcuni attori del Teatro del Lemming, attraverso il metodo di lavoro creato dalla Compagnia e denominato “I cinque sensi dell’attore”, un processo pedagogico tanto spesso imitato quanto più spesso malinteso.
Da molti anni il Teatro del Lemming conduce un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale deglispettatori. Questa indagine,ricollocando al centro dell’esperienza teatrale la ritualità e il mito, si pone anche come ricerca sui profondi movimenti emotivi che le figure archetipiche inevitabilmente suscitano in coloro che le frequentano.
“Per noi l’ATTORE piuttosto che un guitto che si pavoneggia per un’ora sulla scena e di cui poi non si sa più nulla (W.S.) deve essere inteso, etimologicamente, come una GUIDA – colui che conduce lo spettatore in quell’altrove che costituisce da sempre lo spazio del teatro.
Per essere in grado di costituirsi come GUIDA, l’ATTORE deve innanzi tutto affinare le sue capacità di ASCOLTO – ADEGUAMENTO – DIALOGO. Questi tre principi sono da noi sviluppati contemporaneamente in quattro diverse direzioni: su di sé, sui compagni, sullo spazio che li ospita, sullo spettatore.
I cinque sensi dell’attore, indagati separatamente e poi in continua sinestesia fra loro, sono per noi, oltre che un appello alla pienezza della vita, una via d’accesso all’altrove del teatro e alle capacità creative dell’attore.”
Il Corso di Formazione intende fornire agli allievi gli strumenti base per iniziare ad addentrarsi in questo percorso di ricerca. Il laboratorio terminerà con la realizzazione di uno Studio teatrale ispirato al mito di ENEA, che sarà presentato al Teatro Studio di Rovigo in prima nazionale all’interno della Rassegna Visioni nei giorni 28 febbraio e 1 e 2 marzo 2025, fornendo così ai partecipanti l’occasione di acquisire competenze direttamente in scena all’interno di una drammaturgia compiuta.
L’iscrizione e la partecipazione al Corso è gratuita. È prevista una tassa di iscrizione di 50,00 euro a copertura
dei costi assicurativi. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di iscritti è fissato in 20.
Spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli allievi. Saranno indicati agli allievi, se richiesto, alloggi convenzionati a prezzi calmierati. È previsto il collocamento e il compenso per le giornate di spettacolo.

Art. 2
TEMPISTICA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso sarà articolato in due parti. La prima prevede cinque giorni di lavoro per tre settimane distribuite tra ottobre e dicembre 2024, per almeno cinque ore giornaliere, secondo il seguente calendario:
dal 21 al 25 ottobre – dal 12 al 16 novembre – dal 9 al 13 dicembre 2024.
Questa prima parte di Corso sarà diretta dal regista e da alcuni attori del Teatro del Lemming.
La seconda parte del Corso prevede due settimane di lavoro attorno alla messinscena di uno Studio teatrale
sull’ENEIDE e il mito di ENEA:
dal 3 all’8 febbraio e dal 24 febbraio al 2 marzo 2025.
All’inizio di questa seconda parte la direzione artistica, a suo insindacabile giudizio, potrà decidere se mettere in atto una selezione dei partecipanti. Lo Studio conclusivo sarà presentato all’interno della Stagione
VISIONI del Teatro Studio di Rovigo nelle date sopra indicate.

Art. 3
REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL BANDO
Il corso è aperto a giovani attori, danzatori e performer italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Chiunque intenda partecipare al Corso dovrà inviare all’indirizzo e-mail:
cinquesensidellattore@teatrodellemming.it entro e non oltre il giorno 3 settembre 2023 il seguente materiale in formato digitale:
– la domanda d’iscrizione compilata e firmata (ALLEGATO A al presente bando);
– curriculum artistico professionale;
– una foto a figura intera e una in primo piano;
– una lettera motivazionale;
– è possibile inviare anche altro materiale utile alla conoscenza del candidato. È facoltativo, ad esempio, inviare un link ad un video di massimo 5’ che mostri un frammento di una propria azione performativa (il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo e deve essere privo di password – non si accettano invii di materiali video in wetransfer).

Art. 4
PROCEDURE DI SELEZIONE
L’ammissione al Corso è condizionata al giudizio insindacabile formulato dalla direzione artistica a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione e dei materiali allegati inviati dagli aspiranti partecipanti. La direzione artistica si riserva di richiedere al candidato un colloquio conoscitivo online o in presenza.
Nel caso in cui il numero di selezionati ammissibili risulti superiore ai posti disponibili, i candidati saranno convocati a Rovigo, presso il Teatro Studio, in una giornata di lavoro che si svolgerà tra il 25 e il 28 settembre 2024.

Art. 5
ESITO DELLA SELEZIONE E ISCRIZIONE
L’esito della selezione verrà comunicato a ciascuno dei partecipanti al bando entro l’8 ottobre 2024 tramite e-mail. Gli ammessi dovranno confermare e assicurare la loro partecipazione all’intero percorso di formazione entro le 24 ore successive.
Art. 6
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni relative ai contenuti del corso o alla domanda d’iscrizione, scrivere all’indirizzo e-mail:
cinquesensidellattore@teatrodellemming.it
www.teatrodellemming.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Laura Curino. Un teatro di ispirazione, per e con il pubblico

A Genova è da poco passato lo spettacolo Alfonsina Alfonsina, con la regia di Consuelo Barilari e il testo di Andrea Nicolini. Abbiamo intervistato...