HomeComunicatiOrizzonti Festival: è di Nuovo Zenit

Orizzonti Festival: è di Nuovo Zenit

Qui è possibile scaricare tutti i pdf di Nuovo Zenit, giornale nato all’interno di Orizzonti Festival 2024 come risultato quotidiano del workshop di giornalismo e critica teatrale TeC LAB.

Di nuovo qui, dopo nove anni dalla prima edizione del festival in cui veniva ospitato un workshop di teatroecritica con l’obiettivo di produrre il giornale quotidiano. Quell’esperienza terminò due anni dopo quando la Fondazione per problemi di bilancio dovette congelare il festival. Ora è passato un decennio: il mondo è esploso. Abbiamo attraversato una pandemia – che nella nostra memoria sembra un lontanissimo film in bianco e nero – si sono scatenate guerre dovute al ritorno di vecchi imperialismi, e al terrorismo coltivato in decenni di colonialismo; con difficoltà – ancora troppe – stiamo aprendo gli occhi su un futuro catastrofico causato dalla crisi climatica. E il teatro in mezzo a tutto questo? Le arti sceniche dal vivo sono chiamate ancora una volta a fare da specchio, con i corpi di interpreti e artist*. Il nostro sguardo non può fare a meno della complessità e dell’inclusività, tentando ogni giorno di tenere insieme questi due punti apparentemente lontani. Da oggi se vorrete potrete leggere il festival tramite gli occhi di Giorgia, Sara, Edoardo, Francesca, Letizia, Giorgia: ora sono sedut* di fronte a me e con tenacia tentano di mettere a fuoco contraddizioni e utopie e, riflettendo su un passato fatto di memoria e non di nostalgia, rilanciano desideri al futuro, che, come piccole pietre preziose, doneremo a un oracolo in cambio di risposte.
(dall’editoriale del primo numero, Andrea Pocosgnich)

Numero 1 – 29/07/2024

Numero 2 – 30/07/2024

Numero 3 – 31/07/2024

Numero 4 – 01/08/2024

Numero 5 – 02/08/2024

Numero 6 – 03/08/2024

Numero 7 – 04/08/2024

————————————-

Altri laboratori in partenza, iscrizioni aperte

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

BIG X. A Bari la decolonizzazione del contemporaneo

Tra il 31 ottobre e il 30 novembre scorsi la città di Bari ha ospitato in vari spazi gli eventi in cartellone al Bari...

 | Cordelia | dicembre 2024