Laboratorio condotto da Silvia Costa e Nicola Ratti a Rocca di Mezzo (AQ) dal 5 all’ 8 Agosto 2024 durante l’ottava edizione del festival Teatro in Quota.
Il laboratorio è aperto ad attori, attrici, performer, compositori e compositrici, sound-designer, artiste e artisti.
(candidature aperte fino a lunedì 15 luglio alle ore 23.59)
per info e candidature: https://www.teatroinquota.com/lindugiare
L’indugiare presuppone avere davanti a noi e osservare cose che durano. Significa fermarsi per far succedere l’azione, la decisione, l’accadimento. Questo workshop succede in quota, dove i partecipanti saranno circondati da cose più longeve di loro, elementi naturali, minerali, colori, odori, suoni che concedono di avvicinarsi ad un tempo nuovo, che scorrono diversamente da quello umano. Hanno un ritmo proprio, imprevedibile, un modo di manifestarsi e mettersi in relazione tra loro, che si sviluppa autonomamente, senza pretesa. Da questa osservazione per immersione e contatto, questo workshop di quattro giorni si rivolge a chi vuole mettere in discussione il proprio modo di guardare e ascoltare, mettendo in moto un’attivazione diversa della propria attenzione, per capire come quello che si estende davanti a noi può diventare narrazione, invenzione, immagine, suono nel tempo. Rendere il tempo dell’osservazione una costruzione scenica, viva, reale davanti a noi.
Silvia Costa (regista e performer) e Nicola Ratti (musicista e sound designer) collaborano dal 2019 alla creazione di lavori per il teatro, dove l’immagine e suono si fondono in un solo elemento. Insieme hanno creato Nel Paese dell’inverno – Festival d’Automne a Parigi, 2019; Comedie |Wry Smile Dry Sob, installazione coreografica e musicale ispirata da un testo di Samuel Beckett – Landestheater Voralberger (versione tedesca), 2019 e Comedie de Valence, 2020 (versione francese); La femme au marteau – MC93, 2022, sul ciclo delle sonate per piano di Galina Ustvolskaja interpretate da Marino Formenti); Vous etes embarqué, Landestheater Voralberger 2020, ciclo di 4 performance diffuse nella città di Bregen; La mano nel Sacco, commissione per le sale della Pinacoteca di Bologna, produzione XIng, 2023; Macbeth, Comedie Française, 2024.