I vincitori del Premio Ecoscena 2024. #sponsor

I vincitori del Premio Ecoscena 2024, che si è tenuto il 24 luglio scorso presso il Teatro F.Stabile di Potenza, sono Angela Dionisia Severino e Lauraluna Fanina con il lavoro Alice nelle fogne delle meraviglie. A loro il premio in denaro di 1500,00 euro.

Siamo felici che in una serata di luglio il teatro si sia riempito per seguire il Premio Ecoscena, afferma il direttore artistico Leonardo Pietrafesa, che rappresenta altresì solo una tappa della progettualità più ampia partita a gennaio 2024.

Conseguono inoltre le seguenti premialita’:
Rebecca Furfaro, Silvio De Luca, Benito Martino e Riccardo Pisani che parteciperanno al laboratorio con Compagnia Scena Verticale ( Calabria),
Simone Miglietta che seguirà il laboratorio con Licia Lanera (Compagnia Licia Lanera- Puglia), infine Angela Dionisia Severino, Lauraluna Fanina e Carlotta Sarina che prenderanno parte al laboratorio con Roberto Latini a Potenza.
Le foto del 24 luglio sono di Vito Pace.

La progettualità Ecoscena nasce nel 2022, ideata da Abito in Scena, organismo riconosciuto dal Ministero della Cultura, la sua mission è attivare un cambiamento, un pensiero consapevole riguardo al tema ambientale declinato attraverso l’arte teatrale.
Sin dal primo anno Abito in Scena, con la direzione artistica di Leonardo Pietrafesa e
Monica Palese, ha ospitato in Basilicata personaggi prestigiosi del panorama teatrale italiano, maestri come Danio Manfredini, Marco Baliani e quest’anno Roberto Latini.

Le sue azioni, rivolte soprattutto ad artisti under 35, infatti partono dalla Basilicata per
raggiungere il territorio nazionale attraverso le attivita’ performative e di formazione,
mirate a valorizzare i processi creativi dei giovani artisti implementando le loro competenze e dando loro una concreta opportunità lavorativa
Ecoscena 2024 da mesi porta avanti le sue azioni con il sostegno del Ministero della
Cultura, Regione Basilicata, Comune di Potenza e Città Italiana dei Giovani, Bcc
Basilicata.
Sedimentazioni, percorso di formazione per attori under 35 svolto in Basilicata e oltre i confini regionali è stato, come per le precedenti edizioni, un processo creativo stimolante
nonché fruttuoso per i giovani artisti che si sono approcciati con la finalità di acquisire competenze artistiche e organizzative.

Prosegue altresì l’azione Ecoscena Ragazzi sul territorio nazionale, dando l’opportunità ai giovani artisti presenti in Ecoscena 2023 di lavorare attivando laboratori e portando in scena performance teatrali per il pubblico delle infanzie. L’azione si è svolta nel Lazio, in Campania e in Puglia.

Ecoscena 2024 non termina, i prossimi appuntamenti sono altrettanto imperdibili, dal 1 al 3 ottobre infatti Roberto Latini condurrà a Potenza presso la Galleria Civica il laboratorio per attori, sarà il protagonista di un incontro pubblico e il 4 ottobre al teatro F.Stabile lo stesso Latini andrà in scena con lo spettacolo La delicatezza del poco e del niente tratto dai testi poetici di Mariangela Gualtieri.

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...