Biennale di Sondrio – Bando di teatro. #sponsor

La Biennale di Sondrio indice il bando di partecipazione alla prima edizione del Premio Balilla Pinchetti, dedicato a monologhi teatrali inediti, con l’obiettivo di sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo di chiunque sia interessato a partecipare. Questa prima edizione del Premio Balilla Pinchetti è dedicata a questo illustre scrittore per onorare il suo profondo legame con il territorio di Sondrio e la sua inesauribile passione per il teatro. Balilla Pinchetti, attraverso la sua vasta produzione letteraria, ha dato voce alle emozioni umane e alle sfide del suo tempo, lasciando un’eredità preziosa che continua a ispirare le nuove generazioni. Con questa iniziativa, la Biennale di Sondrio intende promuovere la figura di Balilla Pinchetti e il suo contributo alla cultura italiana, offrendo ai nuovi talenti del teatro un’occasione per mettersi alla prova e farsi conoscere. Le tematiche affrontate nei monologhi teatrali in concorso dovranno essere coerenti con i valori e i principi espressi nell’opera di Balilla Pinchetti, quali la ricerca di senso, l’introspezione psicologica e la riflessione sulla condizione umana.

Possono partecipare autori di qualsiasi nazionalità, purché presentino un testo scritto in lingua italiana.

Categorie di concorso

  • Tema Libero
  • Tema: Essenziale “L’essenziale è invisibile agli occhi” – Antoine de Saint-Exupéry In un mondo sempre più complesso e frenetico, ci invitiamo a fare un passo indietro e a riflettere sul concetto di ‘essenziale’. Cosa significa veramente per te? Cosa rappresenta l’essenziale nella tua vita, nei tuoi rapporti, nel tuo lavoro, nei tuoi sogni?  Questo tema aperto offre la possibilità di esplorare una vasta gamma di interpretazioni di ciò che “Essenziale” potrebbe significare per te. Potrebbe essere un valore, un’emozione, una persona, un sogno, o forse qualcosa di completamente diverso. La citazione “L’essenziale è invisibile agli occhi” di Antoine de Saint-Exupéry serve come guida e ispirazione, ma non come restrizione. È un invito a guardare oltre ciò che è immediatamente visibile e a riflettere su ciò che è veramente importante. Sono ammessi al premio monologhi teatrali in lingua italiana, di lunghezza non superiore ai 10 mila caratteri (didascalie escluse). Le opere devono essere scritte in lingua italiana, pertanto non saranno accettati testi in altre lingue o in vernacolo.

Quota di partecipazione il costo di partecipazione a titolo di rimborso spese per la suddetta manifestazione è di 20 euro per opera trasmessa. È fondamentale, per iscriversi, versare, la quota tramite bonifico bancario, con le seguenti coordinate IBAN: IT81U0623011010000015607818, Causale: Quota iscrizione Biennale di Sondrio Teatro (seguito dal Vostro Nome e Cognome), Intestatario: Progetto Alfa OdV

L’iscrizione al concorso è possibile effettuarla online al seguente collegamento:

Le iscrizioni dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 31 luglio 2024 alle ore 12:00 fuso orario di Bruxelles / Roma. Quelle pervenute oltre il termine indicato non verranno esaminate dalla Commissione.

Tutti i finalisti riceveranno una pergamena di merito. I loro testi saranno declamati da attori durante gli eventi culturali della Biennale di Arte, Letteratura e Teatro di Sondrio. La partecipazione al premio implica l’accettazione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...