ATIR – Master di formazione per attori e drammaturghi
LABORATORIO DI FORMAZIONE PERMANENTE VII edizione 2024/2025
ORESTEA FOREVER
Il laboratorio permanente è un master di formazione teatrale dalla durata di circa un anno (ottobre 2024/settembre 2025), che prevede due classi di lavoro, una di recitazione, ovvero di studio e approfondimento della presenza scenica, e una di drammaturgia, ovvero di scrittura e di montaggio scenico.
Scrittori e attori vivono un viaggio di formazione gli uni accanto agli altri, fino alla messa in scena finale di un testo, di un elaborato scenico scritto dai primi e interpretato dai secondi. Nelle passate edizioni sono nati gruppi di lavoro che hanno poi deciso di proseguire insieme il proprio percorso artistico.
Il laboratorio permanente è rivolto a quei professionisti che vogliono “mantenersi in allenamento” e fare nuovi incontri e agli “aspiranti professionisti” che cercano contesti di qualità per misurare la propria vocazione e i propri strumenti espressivi. E’ richiesta una partecipazione costante ai moduli in presenza e online, l’impegno di accogliere e portare a termine le richieste formative dei docenti, sia su palco sia in fase di stesura del testo.
Non solo un master, ma un’esperienza di teatro trasversale, libera, giocosa, che offre la possibilità di misurarsi con alcuni tra i principali protagonisti della scena italiana.
I formatori, i trainer, gli insegnanti non sono docenti di professione: sono attori, registi, drammaturghi, professionisti del settore. Il laboratorio permanente è organizzato e gestito da ATIR, la cui mission si basa sui valori di arte partecipata e cultura inclusiva.
La coordinatrice del laboratorio permanente per attori è Serena Sinigaglia; la coordinatrice, nonché docente del laboratorio permanente per drammaturghi, è Letizia Russo.
Ispirazione drammaturgica e motore filosofico del laboratorio permanente dell’ edizione 2024/2025 sarà la trilogia dell’Orestea di Eschilo, ovvero l’Agamennone, Le Coefore, Le Eumenidi. Si compirà un viaggio all’interno di quest’opera monumentale che racchiude in sé tutte le questioni nodali dell’umanità. Da questa ispirazione i laboratoristi dramaturg, guidati da Letizia Russo, svilupperanno il testo, i laboratoristi attori lo porteranno in scena al Teatro Filodrammatici di Milano guidati da Serena Sinigaglia a inizio settembre 2025.
I moduli del corso attori, rigorosamente nei fine settimana, saranno condotti da: Lella Costa, Francesca Della Monica, Mattia Fabris, Antonio Latella, Alessio Maria Romano, Beatrice Schiros, Arianna Scommegna, Marcela Serli, Serena Sinigaglia e Sandra Zoccolan.
SELEZIONI inviare a info@atirteatroringhiera.it cv con foto e lettera motivazionale (indicare sempre indirizzo mail, n. di telefono specificando la classe di interesse) dal 15 luglio al 5 settembre 2024. I candidati selezionati riceveranno conferma entro il 20 settembre 2024.
Per maggiori info su costi, modalità di pagamento e calendario delle lezioni visitare il nostro sito https://www.atirteatroringhiera.it/lab-di-formazione-permanente-24-25-per-attori-e-drammaturghi-selezioni-aperte/
CONTATTI info@atirteatroringhiera.it – 02 87 39 00 39 – www.atirteatroringhiera.it