banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024

Realtà aumentate / Obogatene resničnost. Bando per 2 progetti perfotmativi

Verranno selezionati due progetti performativi, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4 mila euro lordi. L’iniziativa è promossa in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025. Scade il 15 luglio 2024

Candidature entro il 15 luglio 2024

Aperta la call “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti’’

Verranno selezionati due progetti performativi, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4 mila euro lordi. L’iniziativa è promossa in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025

Valorizzare specifici territori tra Gorizia e Nova Gorica e la loro storia. Farlo con nuove modalità di racconto per intercettare un pubblico ampio e variegato, attraverso esperienze che siano coinvolgenti, emotivamente forti ma anche rigorose dal punto di vista della narrazione storica. Tutto questo è ciò a cui ambisce il progetto “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti’’. Un’iniziativa promossa dell’associazione Quarantasettezeroquattro (Gorizia) in partenariato con Goriški Muzej (Nova Gorica), in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025 e finanziata dal fondo Interreg Italia-Slovenija. Il progetto intende così favorire nuove forme di scoperta ed esplorazione del territorio transfrontaliero di tipo esperienziale e collettivo, attraverso performance che coniughino i linguaggi teatrali con le potenzialità di tecnologie economiche e di facile fruizione.

LA CALL – Per farlo le due realtà hanno lanciato una call rivolta a singoli artist/i, gruppi, collettivi, compagnie di origine italiana e/o slovena interessate a sviluppare nuovi progetti performativi. Verranno selezionati due progetti, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4000 euro lordi.

Gli artisti e le compagnie interessati parteciperanno a una residenza artistica che si svolgerà tra Gorizia e Nova Gorica, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, e avrà una durata di 15-21 giorni. La performance che verrà creata in quel contesto dovrà essere interdisciplinare, site specific e prevedere l’utilizzo di tecnologia leggera, come smartphone, tablet, cuffie wireless ecc. Inoltre dovrà essere focalizzata su uno dei due temi/spazi urbani previsti dal bandoPalazzo Coronini e il Castello di Kromberk, raccontando la storia di Gorizia tra il XVII e il XIX secolo; e la Casa Rossa/Rožna Dolina, narrando il confine internazionale, gli attraversamenti, i commerci, tra 1947 e 1991.

I PROGETTI SELEZIONATI – Verrà selezionato e sostenuto un progetto per ognuno dei due temi/spazi. Saranno privilegiate le proposte artistiche che risultino innovative per quanto riguarda il rapporto tra performance, linguaggi multimediali e spazi urbani (o naturali) anche attraverso format site specific e community specific.

LE CANDIDATURE – Le candidature dovranno essere inviate utilizzando l’apposito modulo on-line (it – slo) disponibile sul sito https://www.quarantasettezeroquattro.it/realtaaumentate/

entro e non oltre il giorno 15 luglio 2024. Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione artistica composta dai rappresentanti di Quarantasettezeroquattro e Goriški muzej. I risultati della selezione, a insindacabile giudizio della giuria, saranno resi noti entro il 10 agosto 2024 tramite e-mail (ai vincitori) e pubblicati sul sito www.quarantasettezeroquattro.it .

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...