Dal 6 giugno al 4 luglio 2024
Nutida | Nuovə Danzatorə,
un festival di danza nel Comune di Scandicci, pensato per il Pomario, il Giardino del Castello di origini medievali dell’Acciaiolo.
Stazione Utopia propone, anche per il 2024 un festival di danza ispirato alla relazione con il luogo e ai suoi abitanti, per sostenere nuove generazioni di danzatori/trici, e accogliere spettacoli site specific pensati o riadattati in forma “nuda”, in un giardino, all’aperto, d’estate, all’ora del tramonto.
NUTIDA offre percorsi intrecciati, incrociando l’ospitalità di artisti internazionali come Rachelle Scott e due prestigiosi coreografi della scena internazionale formatisi al Balletto di Toscana: dalla Germania Giuseppe Spota, direttore artistico della MiR dance company e dall’Australia Davide di Giovanni, direttore artistico di New Old Now. Rilevante la presenza di compagnie italiane quali Aterballetto, Nuovo Balletto di Toscana, Compagnia degli Istanti, Artemis Danza e CodedUomo. Nutida affianca a firme importanti della scena contemporanea la presenza di giovani talenti della produzione italiana: tra i nomi Philippe Kratz, Michele di Stefano, Pablo Girolami, Giovanni Insaudo e i giovani Veronica Galdo, Lorenzo di Rocco, Francesca Santamaria, Jennifer Rosati, Beatrice Ciattini, Niccolò Poggini, Carmine Catalano, Rita Carrara e Isabella Giustina.
*Nutida è una parola svedese che significa contemporaneo e che in sé contiene NU di nuovo, UT di utopia, DA di danza
Info su www.stazioneutopia.com/