LA DANZA TRAPASSANTE
Corso gratuito di Alta Formazione
diretto da Claudia Castellucci
7 Ottobre – 20 Dicembre 2024
Teatro Comandini – Cesena
Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.2096/2023 del 04/12/2023, Rif.PA 2023-20170/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PR FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Scarica il bando
Scadenza iscrizioni: 2 Settembre
Il Corso fa parte dell’Istituto di Ricerca e Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche ed empiriche che si attuano presso la sede principale del Teatro Comandini, a Cesena e si rivolge a Interpreti di danza, Coreografi, Interpreti e Autori di Performance, Pedagoghi del movimento, Direttori di Laboratori per i Dipartimenti educativi, che siano residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, che abbiano tra i 18 e i 35 anni di età.
La Danza Trapassante postula una danza integrale, cioè interamente satura della presenza psichica, e non solo atletica, dell’interprete. Pertanto essa non indica né uno stile né un metodo.
Il Corso è concepito come un addentrarsi specifico nella dimensione temporale della danza, e il concetto di momento –che significa il più piccolo movimento– è la base di uno studio specializzato che definisce e analizza la danza a cominciare dal primo impulso motorio. Osservare e prestare la massima attenzione a tutti quei momenti di danza apparentemente minori –perché di passaggio– ne è lo scopo.
Insegnanti: Claudia Castellucci, coreografa, drammaturga e didatta che insegna con Sissj Bassani, coreografa e danzatrice; Giovanni Campo, coreografo e danzatore; Andrea di Serego Alighieri, ricercatore di Poesia e Metrica; Yasmine Hugonnet, coreografa e didatta; Joe Kelleher, studioso di Teatro e Performance; Snejanka Mihaylova, artista e didatta; Francesca Proia, coreografa, scrittrice e maestra di yoga; Cindy Van Acker, coreografa e didatta; Simon Vincenzi, coreografo e didatta.
Partner promotori del Corso: MIC Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, Santarcangelo Festival, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna insieme con Dutch Art Institute Arnhem, Sofia University “St. Kliment Ohridski”, Royal Academy of Fine Arts Antwerp, Pavillon ADC Genève. Mediapartner: Neu Radio.
Per informazioni: istituto@societas.es – tel. 331 1206028
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
Luogo: Teatro Comandini, Cesena