Amici! Siamo molto felici di proporvi un’ottima occasione di formazione estiva
SIAMO QUI
Laboratorio condotto da Thea Della Valle e Irene Petris
Il laboratorio intensivo propone un percorso di lavoro pratico e di ricerca
Secondo le modalità di lavoro della compagnia, a partire da due testi, tra cui un racconto di Anton Čechov, Il racconto della Signora N.N. A partire dalle tracce e dalle suggestioni offerte dal testo, considerato come una sorta di partitura da scomporre – o meglio un serbatoio di situazioni drammatiche -, scenderemo nel dettaglio della gestione della presenza scenica, per affinare l’ascolto e la relazione. Dopo una breve analisi delle “occasioni sceniche” che il testo offre si lavorerà nella pratica, tramite dialoghi, monologhi, sequenze fisiche, per sviluppare, a partire dall’azione, l’immaginario legato al personaggio e alla sua creazione. Agli stimoli testuali si aggiungeranno stimoli legati all’insieme dei segni del linguaggio teatrale (suoni, luci, oggetti) per allenare la capacità di reazione all’accadere scenico.
Quando?
per attori professionisti: dal 12 al 14 Giugno
Per attori amatoriali: 15 – 16 Giugno
Dove?
Via Giuseppe Giulietti 10 Torino (orario intensivo da definire)
Per ulteriori informazioni, contattateci! Sono aperte le iscrizioni
Mail pappagalli.in.trappola3@gmail.com o whatsapp 3349766985
La compagnia DELLAVALLE/PETRIS
(Thea Della Valle e Irene Petris) ha realizzato e prodotto gli spettacoli: “Un ballo” (adattamento da Irène Némirovsky) in collaborazione con la compagnia Il Mulino di Amleto (2013), “Suzannah” di Jon Fosse, Festival Rieti Invasioni Creative (ATCL) 2014, “The Dead Dogs” di Jon Fosse, vincitore del bando Forever Young 2017/2018 con La Corte Ospitale in collaborazione con Premio Hystrio, “Viaggio verso” da Franz Xaver Kroetz studio per il Progetto Ogni Casa è un Teatro (2019), “Euthalia” di Luisa Stella prodotto da Edizioni dell’assenza in collaborazione con Teatro Garibaldi La Kalsa (2020), “The Nest” da Franz Xaver Kroetz TPE_TeatroPiemonte Europa / ERT (2021), “Change le monde, trouve la guerre” di Fabrice Murgia prodotto dal Teatro Nazionale di Genova all’interno del G8 Project (2021).
Il metodo di lavoro usato fonde e rielabora le diverse competenze acquisite nel percorso di formazione e professionale a contatto con artisti quali Massimo Castri,Luca Ronconi, Alvis Hermains, Romeo Castellucci, Mario Martone, Gianina Carbonariu , Andrea De Rosa, Krystian Lupa.