SEMINA
Workshop di recitazione cinematografica a cura di Daniele Paoloni.
Il laboratorio
«Semina un pensiero e raccoglierai un’azione; semina un’azione e raccoglierai un’abitudine; semina un’abitudine e raccoglierai un carattere; semina un carattere e raccoglierai un destino.»
C’è un lavoro segreto che ogni attrice e ogni attore porta avanti nel percorrere la storia che è chiamato a raccontare. Al di là delle tecniche o dei metodi che sceglie di utilizzare. È un lavoro che solo lei/lui conosce: intimo e personale. Che connette cuore e mente e li guida nell’esplorazione dell’universo-personaggio. É il lavoro del Pensiero.
Nei giorni che passeremo insieme cercheremo di affondare le mani in questa materia impalpabile e di renderla pratica e plastica. Uno strumento nelle nostre mani di artisti, utile a realizzare il quadro che abbiamo immaginato. E se la nostra tela è uno schermo, l’intensità del nostro tratto deve essere concentrata, precisa e semplice. Ricordandoci sempre che si tratta di nascondere piuttosto che mostrare; di reagire piuttosto che agire.
I partecipanti avranno la possibilità di lavorare davanti alla camera da presa, osservando e studiando il proprio lavoro in presa diretta, in modo da avere un feedback pratico e immediato che li aiuti a orientarsi durante il processo creativo. Materiale di studio saranno sia scene edite e conosciute che inedite, prodotte appositamente da Remuda Teatro, in modo da imparare ad allenare l’immaginario senza cadere nella tentazione di emulare strade già percorse.
Al termine del laboratorio verrà rilasciato ai partecipanti un video self tape (girato e post-prodotto in modo professionale) che potrà essere utilizzato per casting e provini.
A chi è rivolto:
Allievi-attori, neodiplomati e neofiti che desiderino approcciarsi alla recitazione cinematografica.
Quando:
18 – 22 giugno 2024, dalle 10:00 alle 16:30 con 30 minuti di pausa pranzo.
Dove:
Fortezza Est; Via Francesco Laparelli 62 (Roma)
Costo:
180€ per coloro che salderanno entro lunedì 10 giugno.
200€ per chi salderà il primo giorno di laboratorio.
Come candidarsi:
Inviando richiesta e un proprio CV artistico ai contatti del teatro entro e non oltre lunedì 10 giugno. Il curriculum non ha funzione di sbarramento, ma servirà all’insegnante per organizzare un programma di lavoro funzionale per la classe. Il workshop prevede un massimo di quindici partecipanti.
Contatti:
Per iscriversi al laboratorio:
MAIL: info@fortezzaest.com
TEL: 3298027943
Per info sul laboratorio:
MAIL: remudateatro@gmail.com