È un corso di alta formazione GRATUITO della durata di 21 giorni (5-26 Luglio) in cui un gruppo selezionato di 6/8 attrici/ori lavorerà a stretto contatto con 5 professionisti del settore sul tema del gaslighting, andando a comporre nei giorni a seguire una drammaturgia condivisa con l’obiettivo di una restituzione scenica. Entro il 9 giugno 2024
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Tib Teatro / Il Cielo Sopra Belluno
DIREZIONE ARTISTICA
Vassilij Gianmaria Mangheras
A CURA DI
Francesco Alberici
Alessandro Businaro
Ermelinda Nasuto
Matilde Vigna
Daniele Turconi
RICERCA CREATIVA
Valentina Barcelloni Corte
RIVOLTO A
6/8 attrici/ori professionisti under 35 diplomati o che frequentino le principali accademie di recitazione o che abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale.
CALL
FUMO NEGLI OCCHI: Indagine sul Gaslighting
È un corso di alta formazione GRATUITO della durata di 21 giorni (5-26 Luglio) in cui un gruppo selezionato di 6/8 attrici/ori lavorerà a stretto contatto con 5 professionisti del settore sul tema del gaslighting, andando a comporre nei giorni a seguire una drammaturgia condivisa con l’obiettivo di una restituzione scenica.
Un percorso orizzontale per interrogarsi su una tematica del presente (il Gaslighting) e, così, rivolgere uno sguardo artistico alla contemporaneità.
I partecipanti da un lato avranno la possibilità di confrontarsi con cinque artisti, ognuno dei quali proporrà il proprio particolare approccio, dall’altro avranno modo di indagare tutti gli aspetti del lavoro, non solo quello recitativo, ma anche quelli di regia e drammaturgia. I formatori saranno sempre presenti durante tutti i giorni perchè sarà una ricerca orizzontale con un’ autorialità condivisa.
I candidati selezionati, inoltre, avranno l’opportunità di assistere GRATUITAMENTE a tutti gli spettacoli della rassegna di contemporaneo “Il Cielo Sopra Belluno” che si svolgerà a Belluno negli stessi giorni del laboratorio.
DOVE
Avrà luogo a Belluno dal 5 al 26 Luglio compresi presso la Casa Delle Arti in via Tiziano Vecellio 82f in concomitanza della rassegna “Il Cielo Sopra Belluno”e sarà guidato da Francesco Alberici, Alessandro Businaro, Ermelinda Nasuto, Matilde Vigna e Daniele Turconi. La direzione artistica del progetto è a cura di Vassilij Gianmaria Mangheras con la ricerca creativa di Valentina Barcelloni Corte.
TEMA SU CUI SI ARTICOLERÀ IL PERCORSO FORMATIVO:
GASLIGHTING
Con il termine Gaslighting si intende una forma di manipolazione psicologica in cui una persona o entità induce un’altra a mettere in dubbio la propria realtà, memoria o percezioni attraverso una lenta erosione del senso di verità.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione occorre essere attrici/ori under35 e inviare alla mail gaslighting.tibteatro@gmail.com entro e non oltre le h 24:00 del 9 giugno 2024:
– il proprio curriculum aggiornato
– 2 fotografie
– un video con link vimeo o youtube che risponda alla consegna “Fammi dubitare di una cosa vera” che non duri più di 3 minuti, senza limiti di linguaggio e che includa almeno un momento di verbalizzazione.
– una commento scritto libero, nella forma che preferite e di massimo 1 cartella al file “Che cos’è il gaslighting” che trovate in allegato alla call.
I costi relativi all’alloggio dei selezionati saranno a carico di Tib Teatro che metterà a disposizione dei candidati selezionati la foresteria della Casa Delle Arti.
Per il giorno di restituzione (26 luglio) le attrici/ori avranno un compenso e saranno messi in agibilità.
Il giudizio di selezione del Coordinamento Artistico è insindacabile.
La partecipazione al workshop è GRATUITA ma richiede l’obbligo di frequenza per l’intera durata del percorso.
CON IL SOSTEGNO DI:
Tib Teatro
Mic
Regione Veneto
Comune di Belluno
Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia
Per info: www.tibteatro.it