banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024

Attraversamenti Multipli 2024: due laboratori gratuiti

Attraversamenti Multipli propone due workshop gratuiti che si terranno open air al Parco di Torre del Fiscale, un laboratorio di visione con una redazione multiculturale e Laboratorio di eco danza e pratiche del contemporaneo. Scadenze non presenti

 

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2024
I laboratori gratuiti
Attraversamenti Multipli 2024 prosegue nella sperimentazione e ricerca delle possibilità di confronto / interazione tra la natura urbana e le performing arts tracciando un percorso che ruota intorno alla performatività dei corpi in dialogo / connessione con i paesaggi naturali urbani.

WEB SITE > https://www.attraversamentimultipli.it/

Il festival Attraversamenti Multipli 2024 propone DUE LABORATORI GRATUITI
che si svolgono open air al PARCO DI TORRE DEL Fiscale – 
Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma


Laboratorio di visione
REDAZIONE MULTICULTURALE


Il festival Attraversamenti Multipli 2024 propone anche in questa edizione, in collaborazione con il progetto
LeRE.M coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Teatro e Critica, un laboratorio di visione che darà vita a una Redazione Multiculturale che curerà il BLOG di Attraversamenti Multipli 2024 e che attraverso la scrittura, la fotografia, il video, l’audio e la mappatura del territorio, partirà dal racconto delle estetiche e dalle poetiche degli spettacoli presentati al festival per affrontare – con una narrazione nuova – la città e le traiettorie culturali che la animano.

Curato e coordinato da: Luca Lòtano (Le RE.M)

 

Il progetto Le RE.M, in origine Spettatori Migranti/Attori Sociali, è stato ideato nel 2016 da Luca Lòtano in collaborazione con la redazione di Teatro e Critica webmagazine di teatro e danza. Il progetto nasce dalla convinzione che la spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica delle lingue, la successiva produzione e pubblicazione dei contenuti, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale nuova. ll progetto Le RE.M propone la creazione temporanea di REdazioni Multil.ingue, visioni e linguaggi che puntano all’interazione tra culture attraverso l’arte vissuta da spettatrici e spettatori.

LABORATORIO GRATUITO con ingresso gratuito a tutti gli spettacoli del festival

Rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su di ogni nazionalità e provenienza, con particolare attenzione a persone con esperienze di migrazione o con background migratorio. Il laboratorio è dedicato a spettatrici e spettatori che vogliano imparare gli strumenti per “attraversare” un festival di arti performative contemporanee in un contesto redazionale multiculturale


DATE E LUOGHI
Incontro preparatorio:
11 giugno 17:00 / 19:00 Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – viale Opita Oppio, 41 – Roma

Incontri: Gli altri incontri si svolgono durante gli eventi artistici del festival Attraversamenti Multipli 2024
nei giorni 15, 16, 20, 21, 27, 28, 29 giugno – tutti i giorni dalle h 18 (fino alla fine degli spettacoli)
al Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120 – Roma

Il Parco di Torre del Fiscale e la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo sono raggiungibili con la  Metro Linea A – fermata “Porta Furba”

Per iscriverti:
Invia una mail a 
lab@attraversamentimultipli.it
con oggetto “Laboratorio di Visione interculturale” e segnalando nella mail il vostro nome, cognome, età, numero di telefono

Il laboratorio è rivolto a un numero limitato di partecipanti.

>> https://www.attraversamentimultipli.it/artist/laboratorio-di-visione-redazione-multiculturale/


Laboratorio di eco danza e pratiche del contemporaneo
RUTH – la casa comune

condotto da Francesca Cola


A chi è rivolto il laboratorio
= un’avventura per tutti!

Il laboratorio è rivolto a bambinə a partire dai 6 anni e ad adultə genitori e nonni (i/le bambinə possono partecipare anche senza accompagnatorə).

Che tu sia un bambino curioso, un genitore attento o un nonno saggio, “RUTH – la casa comune” è un’avventura per tutti. Unisciti a noi e insieme scopriremo come possiamo diventare eroi per il nostro pianeta!


IL LABORATORIO è GRATUITO

 

Presentazione del laboratorio_
Ruth arriva da lontano. È atterrata a Roma, al Parco di Torre del fiscale e vuole fare la tua conoscenza, incontrarti e passare del tempo con te.

Ruth ha dentro una grande domanda: come possiamo vivere e sopravvivere su un pianeta danneggiato?
Vuole provare a immaginare alcune risposte insieme a te!
come faremo a immaginare le risposte a questa domanda?

Costruiremo un rifugio insieme usando materiali riciclati. Sarà la nostra casa, un luogo in cui condividere domande, idee e sognare il futuro. Useremo alcuni oggetti magici di Ruth: due cervi volanti, un cuore di legno, tre nidi e un corno di capriolo per imparare il linguaggio magico di Ruth

Ascolteremo il Linguaggio Segreto del Parco: attraverso un’esperienza chiamata “Deep Listening”, impareremo a prestare attenzione ai suoni che ci circondano e scopriremo come il vento e le nuvole, l’erba, gli insetti e persino le pietre ci possono inviare messaggi invisibili. Impareremo a fare come le lucciole diventando piccoli umani rari e scintillanti: raccoglieremo domande e pensieri sull’idea di sopravvivenza immaginando quali possono essere le “persone-lucciole”, “parole-lucciole”, “immagini-lucciole”, “saperi-lucciole”.


Dove e Quando:
l laboratorio si svolge all’aperto al Parco di Torre del Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma

Il laboratorio si svolge dal 24 giugno al 27 giugno seguendo questo calendario:
24,25, 26 giugno dalle h 17.30 alle h 19.30
27 giugno  dalle h 16.30 alle h 18.30
poi a seguire  il 27 giugno alle h 19 è in programma la performance “Ruth”

La performance Ruth – in programma il 27 giugno alle h 19 –  per i partecipanti al laboratorio è gratuita.

Si può partecipare a tutti gli incontri o anche solo ad uno o alcuni.


Iscrizione:
Per iscriverti  al laboratorio invia una mail a 
lab@attraveramentimultipli.it
indicando nel testo della mail: Nome e cognome di chi parteciperà al laboratorio (compresi eventuali accompagnator* de* bambin*), età de* bambin* . Indicare nell’oggetto della mail:  “Laboratorio Ruth”

 

Il laboratorio “RUTH – la casa comune” è parte del progetto performativo RUTH di Francesca Cola, sostenuto attraverso la Residenza artistica curata da Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU.


Francesca Cola è un’artista multidisciplinare che intreccia movimento, arte visiva e tecnologia in una poetica transmediale che indaga la relazione tra corpo, suono e immaginario. La sua ricerca è focalizzata su una semiotica intergenerazionale che indaga il rituale performativo attraverso il corpo, l’arte visiva e codici sonori. Il corpo in movimento dialoga con mappe sonore e stratificazioni culturali dell’immaginale. Collabora stabilmente con Lavanderia a Vapore producendo in Italia e all’estero. I suoi lavori sono ospitati in festival e spazi come la Biennale di Arti Performative di Praga, Unidram Potsdam, Mirabilia Festival, Reggia di Venaria, NU Festival, Fondazione Sandretto.

>> https://www.attraversamentimultipli.it/artist/ruth-la-casa-comune/

Attraversamenti Multipli 2024
è ideato e curato dal gruppo artistico Margine Operativo,
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.

È realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e con il contributo della Regione Lazio. È promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, ed è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE



Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...