C’è tempo fino a domenica 12 maggio per applicare al bando nazionale Direction Under 30 – XI edizione.
Il bando è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età delle/dei componenti) inferiore a 31 anni alla data di fine festival.
Pensato per promuovere e sostenere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste/i e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e concorso per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30. Il progetto è promosso dal 2014 da Teatro Sociale di Gualtieri insieme a Fondazione I Teatri Reggio Emilia.
L’esito del bando Direction Under 30 è la selezione di 6 spettacoli finalisti, a cura del gruppo di Direzione artistica under 30 che partecipa al progetto, il cui giudizio è insindacabile.
I 6 spettacoli finalisti saranno presentati dal vivo per tutto il pubblico durante il festival al Teatro Sociale di Gualtieri, nelle date 12/13/14 luglio 2024, e saranno in concorso per i due premi assegnati da spettatrici e spettatori under 30 riuniti in giurie.
- Premio Direction Under 30
Riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al suo percorso di crescita. - Premio Festival Aperto
Prevede replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2024 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (autunno 2024).
Per candidare un proprio spettacolo a Direction Under 30 è necessario utilizzare il form online disponibile alla pagina web dedicata, previa visione di tutte le informazioni sul progetto e del testo del bando. Scadenza presentazione candidature fissata alle ore 23:59 di domenica 12 maggio.
Bando 2024 e form per le candidature:
» https://bit.ly/DU30-2024
» o tramite il sito del Teatro Sociale di Gualtieri
Per ripercorrere tutte le edizioni:
» https://bit.ly/DirectionUnder30