BIOGRAFIE URBANE – workshop teatro fisico con ITALIA CARROCCIO / COMPAGNIA SUD COSTA OCCIDENTALE
BIOGRAFIE URBANE con ITALIA CARROCCIO
da giovedì 9 a domenica 12 maggio (26 h)
Giovedì e Venerdì dalle 10:00 alle 17:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00
presso l’Atelier del Teatro e delle Arti – Milano
Il laboratorio è incentrato sull’acquisizione di maggiore consapevolezza di sé e sull’improvvisazione teatrale. Si articolerà in 4 giorni e prevede una restituzione pubblica alla fine del percorso.
La mattina sarà dedicata al training fisico, mentre la seconda parte della giornata sarà dedicata alle improvvisazioni, attraverso tecniche di esplorazione guidate e composizioni istantanee che ci porterà alla costruzione collettiva di un’azione performativa.
Per la drammaturgia ci avvarremo di un materiale particolare: le scritte murarie delle città, che restituiscono il clima di un periodo storico, gli umori, le posizioni politiche, insomma le biografie urbane.
Per questo è richiesto ai partecipanti di raccogliere materiale, di fare foto di scritte o semplicemente appuntarle, perché sarà proprio questo il materiale che utilizzeremo per il testo.
ISCRIZIONE
Inviare una mail all’indirizzo zorbaofficinecreative22@gmail.com
per maggiori informazioni +39 3345038186
TERMINE ISCRIZIONI LUNEDÌ 5 MAGGIO – posti limitati
COSTO LABORATORIO
€ 150 + € 9 di tessera associativa Artepassante
I prezzi contenuti per questo livello di qualità di seminario sono possibili grazie al fatto che l’associazione Zorba Officine Creative opera all’interno dell’Atelier del Teatro delle Arti nella stazione di Repubblica, all’interno della Fondazione Artepassante dedita al protagonismo culturale.
Italia Carroccio è un’attrice palermitana. Si laurea con lode in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Dopo aver frequentato vari laboratori rivolti alla formazione dell’attore, incontra nel 1999 la regista Emma Dante. Nello stesso anno nasce la compagnia Sud Costa Occidentale di cui fa attualmente parte. Recita in numerosi suoi spettacoli tra cui: “Anastasia Genoveffa e Cenerentola” debuttato nel 2010 al Teatro San Ferdinando di Napoli. “Gli Alti e Bassi di Biancaneve” debuttato nel 2012 a Torino alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. “Le Sorelle Macaluso” debuttato nel 2014 al Teatro Mercadante di Napoli. (Premio Ubu 2014 come Migliore spettacolo dell’anno, come Miglior regia e candidatura alla miglior attrice o performer, Premio Le Maschere del Teatro 2014 come Miglior spettacolo, Premio dell’ Associazione Nazionale Critici di Teatro 2014). “Bestie Di Scena” debuttato nel 2016 al Piccolo Teatro di Milano. “Misericordia” debuttato nel 2020 al Piccolo Teatro di Milano. Spettacoli che la vedono attualmente impegnata in tournée nazionali ed internazionali.