Bando Premio Mario Pupella 2024

Il presente bando è rivolto a tutte le realtà, collettivi, gruppi di artisti di età inferiori ai 40 anni.  Premi da 1000 a 2000 euro. Entro il 5 maggio

PREMIO MARIO PUPELLA  

SECONDA EDIZIONE 2024  

“I GRANDI AUTORI DEL 900”  

In occasione della seconda edizione del Premio Mario Pupella 2024, il teatro Sant’Eugenio di Palermo promuove un bando nazionale per compagnie teatrali i cui componenti abbiano un’età inferiore ai 40 anni.  

OBIETTIVI  

Attraverso questa iniziativa il teatro Sant’Eugenio di Palermo, diretto per tanti anni dal famoso attore  palermitano Mario Pupella, vuole rendere omaggio al teatro e alle giovani generazioni che crescono  intraprendendo la coraggiosa strada dell’attore e vuole creare occasione di coinvolgimento, condivisione. 

  1. A CHI È RIVOLTO  

Il presente bando è rivolto a tutte le realtà, collettivi, gruppi di artisti di età inferiori ai 40 anni.  

  1. SELEZIONE E CRITERI FONDAMENTALI DI PARTECIPAZIONE 

Per poter accedere alla selezione gli spettacoli proposti dovranno rispettare i seguenti requisiti: a) Proporre la messa in scena di un’opera teatrale dei grandi autori del 900.  

  1. b) Inviare un video estratto dello spettacolo della durata massima di 15 minuti. 
  2. c) La partecipazione all’evento prevede un’iscrizione online gratuita al sito ufficiale che consiste nel  completamento di un form specifico da completare. 
  3. TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 

La seconda edizione del Premio Mario Pupella (2024) avrà luogo presso il teatro Sant’Eugenio di Palermo sito  in Piazza Europa 39/41. Gli estratti selezionati andranno in scena e, ciascuno, sarà sottoposto al giudizio, che  decreterà i vincitori della seconda edizione del Premio Mario Pupella.

  1. ULTERIORI CRITERI DI PARTECIPAZIONE 

La selezione dei quattro spettacoli partecipanti al Premio «Mario Pupella» verrà effettuata 

da una giuria tecnica composta dai componenti della Compagnia del teatro Sant’Eugenio, da critici e registi di  alto profilo. 

Per partecipare attraverso il sito dovranno pervenire i seguenti materiali dovranno essere inviati entro e non  oltre il 5 Maggio 2024

  1. Documento di identità di tutti i componenti, inclusi tecnici e regista. 
  2. Copione integrale del testo e breve sinossi di presentazione. 
  3. Scheda tecnica dello spettacolo (specificare, inoltre, se testi e musiche sono depositate alla SIAE). 4. Presentazione della Compagnia o del gruppo e\o dei singoli componenti. 
  4. Almeno 5 foto di scena ad alta risoluzione caricate su una cartella Drive o Dropbox. 6. Le opere proposte devono essere di pubblico dominio o registrate al minimo d’uso 
  5. CONDIZIONE DI ESCLUSIONE 

Non saranno prese in considerazione le richieste che: 

  1. a) Hanno documentazione incompleta e/o non corretta. 
  2. b) Sono state inviate in data successiva a quella di scadenza. 
  3. c) Che non corrispondano ai requisiti esplicitati nel bando in ogni sua parte. 
  4. PREMIO  

Il Teatro Sant’Eugenio elargirà un premio in denaro al: 

  1. Migliore spettacolo – 2000 euro 
  2. Migliore attore – 1000 euro 
  3. Migliore attrice – 1000 euro 

Disponibilità del teatro per allestimento e prove esclusivamente nella giornata di spettacolo. Non sono previsti rimborsi spese. 

La Direzione del Teatro contatterà̀esclusivamente le compagnie vincitrici. 

  1. INFORMAZIONI 

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro telefonicamente al numero 091.6710494 o via mail attraverso la pagina apposita del sito www.teatrosanteugenio.it

Nota bene:

  1. Ogni compagnia selezionata dovrà munirsi di certificato di agibilità INPS da trasmettere alla direzione  del Teatro Sant’Eugenio, almeno tre giorni prima della messa in scena. 
  2. Per iscriversi sarà necessario avere un account Google.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La Sardegna Fuorimargine, innovativa e trasformativa

Abbiamo incontrato Momi Falchi e Giulia Muroni, direttrici artistiche di Fuorimargine, il Centro di Produzione della Danza che in Sardegna punta alla ricerca e...