Bando Gaia, Festival delle Arti per la Cultura della Sostenibilità

Dal 5 aprile al 20 maggio 2024 è possibile inviare le candidature per spettacoli e per residenze artistiche per la terza edizione di Gaia, Festival delle Arti per la Cultura della Sostenibilità. Il festival organizzato dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, si terrà fra San Miniato (PI) e Fucecchio (FI), a settembre-ottobre 2024, e coinvolgerà artisti, imprese, esperti, ricercatori, istituzioni, imprese green, per offrire momenti di dibattito, confronto e di sensibilizzazione sul concetto di sostenibilità.

Dieci giorni tra spettacoli, incontri, convegni, laboratori per riflettere sulla sostenibilità affrontata come modello culturale, economico e sociale.

Gaia, Festival delle Arti per la Cultura della Sostenibilità porta avanti un obiettivo principale: fornire un messaggio sociale di sensibilizzazione ed educazione delle tematiche per diffondere e raggiungere in modo capillare e sempre più ampio la cittadinanza.

Teatrino dei Fondi, fondata nel 1993 a San Miniato, è una compagnia teatrale e una residenza artistica che sviluppa da sempre una progettualità molto complessa e articolata, gestisce direttamente il Quaranthana, il Teatro Comunale di San Miniato (PI) e il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio (FI), Il Teatro degli Astrusi a Montalcino (SI) e organizza diversi festival sul territorio regionale.

Con il marchio editoriale Titivillus Mostre Editoria (Premio Speciale Ubu 2016, Premio della Critica 2012) persegue l’obiettivo di documentare e promuovere la cultura teatrale italiana e internazionale.

Teatrino dei Fondi è una realtà riconosciuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana e da numerosi enti pubblici locali.

REQUISITI DI AMMISSIONE

La call è rivolta solo ed esclusivamente a compagnie che operano professionalmente nel settore teatrale e che abbiano realizzato degli spettacoli legati alle seguenti tematiche:

– sostenibilità ambientale (energia, urbanistica, alimentazione)

– agenda 2030

– sviluppo sostenibile

– sostenibilità economica 

– sostenibilità sociale (inclusione, disabilità e diritti civili)

– modelli possibili

– sostenibilità etica

Possono partecipare compagnie che abbiano prodotto o siano in procinto di produrre un nuovo lavoro. Saranno visionate proposte artistiche sia in forma di spettacolo concluso, che in fase di ricerca avanzata, attinenti alla tematica richiesta.

Sono esclusi i gruppi amatoriali e/o i saggi di laboratorio.

È possibile presentare domanda di partecipazione per le seguenti tre sezioni:

– A: debutti di nuove produzioni

– B: spettacoli che hanno già debuttato

– C: progetti in divenire per una residenza artistica

VALIDITÀ DELLA RICHIESTA

I progetti presentati devono essere corredati di:

– (allegato 1) domanda di iscrizione compilata e firmata;

curriculum artistico della compagnia / artisti;

scheda artistica dello spettacolo;

– video (integrale o promo) se disponibile;

– foto del lavoro in oggetto, se disponibili;

– scheda tecnica con indicata la durata e le necessità economiche.

SCADENZA

Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 del 20 maggio 2024, all’indirizzo email comunicazione@teatrinodeifondi.it.

ESITO

Un comitato artistico, presieduto dal direttore artistico Enrico Falaschi, si occuperà di vagliare i progetti pervenuti.

Le compagnie/singoli artisti selezionati saranno informati via mail.

Le proposte pervenute andranno a costituire un database a cui Teatrino dei Fondi potrà attingere per la composizione del programma 2024 del festival Gaia, così come per eventuali iniziative future, legate alle tematiche indicate.

La call non è vincolante e costituisce una modalità di auto-candidatura per gli artisti.

Il cachet dello spettacolo sarà concordato con gli artisti, una volta che i progetti saranno selezionati.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La Sardegna Fuorimargine, innovativa e trasformativa

Abbiamo incontrato Momi Falchi e Giulia Muroni, direttrici artistiche di Fuorimargine, il Centro di Produzione della Danza che in Sardegna punta alla ricerca e...