Sabato 23 e domenica 24 marzo WORKSHOP DI MINDFULNESS THEATRE
condotto da Alexandra Brett per l’Associazione Culturale Amour Braque, sede di Lozzo Atestino (PD), via Roma 42 .
Il workshop è in inglese (traduzione in italiano quando necessario) ed è pensato e strutturato per accogliere tutti i livelli di inglese e di recitazione.
Il laboratorio è aperto a tutte le età.
Cos’è la mindfulness?
Mindfulness significa prestare attenzione per percepire nel momento presente la nostra esistenza ed il nostro rapporto con il mondo esterno. Praticare mindfulness significa rivolgere lo sguardo a se stessi, agli altri e a ciò che ci circonda per lasciarsi andare e ascoltare lo scorrere della vita.
E cos’è il teatro, se non vita?
Cos’è il mindfulness theatre?
L’utilizzo di esercizi e pratiche mindfulness basate sulla consapevolezza e sullo sguardo interiore al fine di portare il personaggio stesso a vivere nel qui ed ora, insieme all’attore, grazie all’attore.
Durante il corso useremo un breve estratto da Shakespeare, rendendolo contemporaneo, vivo e vicino a noi; presente come noi.
L’estratto consisterà di pochi versi semplici e verrà inviato ai partecipanti qualche giorno prima del workshop, nella versione originale in inglese ed in lingua italiana.
Verrà richiesto ad ogni partecipante di portare un oggetto personale a cui attribuiscono un valore emotivo importante.
Per richiedere maggiori informazioni ed iscriversi contattare:
Associazione Culturale Amour Braque
348 7554249
amourbraque@gmail.com
Alexandra Brett
348 6409519
alexbrett@hotmail.it
Alexandra Brett
Alexandra Brett è un’attrice bilingue italiana e irlandese. Si diploma in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia nel 2014 e studia con grandi maestri e registi come Dario Fo, Mario Pirovano, Enrico Bonavera, Carlos Maria Alsina, Emanuela Villagrossi e Silva Calderoni. Dal 2014 frequenta il triennio del Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro in Toscana, condotto da Andrea Elodie Moretti e dagli attori del Théâtre des Bouffes du Nord fondato da Peter Brook, tra i quali Mamadou Dioume, Bruce Myers e Jean-Paul Denizon. In questo periodo prende parte ai workshop del clown Jean Méningue e della storyteller africana Inno Sorsy e nel 2016 si diploma alla Scuola di Teatro Avogaria G.Poli di Venezia. Nel 2017 si trasferisce in Inghilterra, dove nel 2019 consegue un Master in Acting di due anni alla Guildford School of Acting (GSA – University of Surrey).
Dal 2015 insegna recitazione in lingua italiana e inglese a tutte le età, in scuole di teatro e privatamente.
Al momento sta portando in scena il monologo di teatro di narrazione “Di Umanità e D’Arte”, scritto e interpretato da lei, con la regia di Lahire Tortora. Ha recitato nel film “Di Lui” di Massimo Libero Michieletto e in diversi cortometraggi, tra i quali “Samurai” e “Attrazione” del regista Alessandro Romano, corto selezionato da numerosi festival internazionali e grazie al quale ha recentemente vinto diverse menzioni d’onore come Miglior Recitazione ed il Premio Miglior Attrice a luglio 2023 allo Sweden Film Festival.
Associazione Culturale Amour Braque
Amour Braque prende in prestito il suo nome dal film del regista polacco Andrzej Żuławski e dal 2016 si occupa di teatro, cinema e organizzazione di eventi culturali, con corsi di formazione in ambito teatrale e cinematografico, ma anche di arte e scrittura creativa. Ha prodotto spettacoli per bambini e adulti, diversi romanzi, alcuni saggi critici e tre corti cinematografici diretti dal regista Alessandro Romano.