SEMINARIO PER ATTORI
CON LAURA MARINONI
13-17 aprile 2024
Milano
Contenuto del Seminario
Il seminario, della durata di cinque giorni, è rivolto ad attrici ed attori.
Il testo di riferimento è una “Una bellissima bambina” – tratto da “Musica
per Camaleonti” di Truman Capote- un piccolo capolavoro di scrittura a metà
tra il racconto letterario e la pièce teatrale, che offre molte possibilità
di esercizio sulla lettura ad alta voce, una vera propria arte in sé.
La lettura a voce alta costringe ad un’attenzione e una concentrazione specifica sul testo; trovo che sia indispensabile per scoprirne tutte le potenzialità, lesfumature, per amarne il senso e il valore.
Il mio intento è arrivare a stimolare gli attori a scoprire il piacere della parola,
provocando una riflessione sul linguaggio come vera e propria materia primadell’arte dell’interpretazione scenica.
Questo esercizio comprende naturalmente anche la focalizzazione dell’attenzione
sulla voce, con tutte le sue straordinarie e personalissime qualità, e sull’importanza dell’ascolto. All’interno di questo racconto, Capote disegna due figure teatrali d’eccezione, se stesso e Marylin Monroe, di cui era carissimo amico, regalandoci un ritratto unico e umanissimo della “donna più bella del mondo”. Le battute di vere e proprie scene teatrali si alternano continuamente alla voce del narratore e dunque passeremo con scioltezza dalla lettura espressiva -naturale trampolino per la recitazione- all’interpretazione di due personaggi estremamente affascinanti, lavorando alcontempo sulla specificità dei caratteri e sulla naturalezza espressiva.
BIOGRAFIA di Laura Marinoni
Attrice milanese, debutta a vent’anni in televisione e si forma all’Accademia
Silvio D’Amico a Roma. Inizia la carriera sotto la guida di Giuseppe Patroni
Griffi che la dirigerà nella pirandelliana Trilogia del teatro nel teatro (PremioDuse 1989).
Si cimenta nella tragedia greca in Antigone, Prometeo Incatenato (Premio
della Stampa 2002), Andromaca, Edipo Re al Teatro Greco di Siracusa, in ca-
polavori classici di Corneille, Shakespeare, Marivaux, Goldoni, Cechov, Eliott, Pasolini, Brecht-Weill, Ibsen e in opere di autori contemporanei come Palaz- zeschi, Bigagli, Traverso, Pressburger, Petruzzelli, Müller, Testori, Pinter. Lavora con registi quali Strehler, Castri, Braunschweig, Albertazzi, Lavia, Lie- vi, Hermanis, Schilling, Sciaccaluga, Malosti, Ronconi (Lolita di Nabokov,Premio Ubu 2001), Latella (con lui Le lacrime amare di Petra von Kant di Fas-
sbinder, Premio Duse 2007 e Un tram che si chiama desiderio di T. Williams ,
Premio Hystrio e Premio Maschere del Teatro 2012). L’Opera da tre soldi le regala successo anche come cantante (Premio Inter- nazionale Flaiano e Veretium 2004). Scrive con A.Caiani Giuliette, musical per voce sola su testi di Shakespeare e Fellini. Nel 2015 debutta ne L’onore- vole di Sciascia, per la regia di E.Vetrano e S.Randisi e nell’”operita musical per cantattrice e suonatori” Amore ai tempi del colera, tratto dal romanzo di García Màrquez. Ha recitato ne La Prova, scritto e diretto da Pascal Rambert, ed è stata la protagonista di Purgatorio di Ariel Dorfman diretto da C.Rifici e di Fedra di Seneca, con la regia di A. De Rosa. Al Franco Parenti di Milano inizia una collaborazione artistica con Cita a cie- gas, testo argentino di M. Diament, ed è la Monaca di Monza nei Promessi sposi alla prova di Testori, diretta da A. Shammah. E’ la protagonista di “Arizona” di J.Rubio con la regia di F. Falco. A Genova Marco Sciaccaluga la dirige in John Gabriel Borkman di Ibsen conGabriele Lavia. Interpreta il ruolo di Elena nella tragedia di Euripide al teatro
greco di Siracusa nelle rappresentazioni classiche 2019, Premio della Critica
come miglior interprete.
Nel 2021 Vince il Premio Internazionale Flaiano alla Carriera. Sempre a Siracusa è Clitennestra nell’Orestea di Davide Livermore nel 2021-22. Cura adattamento e regia de La Gilda di Giovanni Testori, in cui recita e can-
ta accompagnata dal M° A.Nidi.
Con la regia di D. Livermore è Maria Stuarda ed Elisabetta d’Inghilterra, alternando i
ruoli con Elisabetta Pozzi, durante la stagione ’22-’23.
Torna per la quarta volta consecutiva a Siracusa con Medea di Euripide, di- retta da F. Tiezzi, Premio Siracusa Stampa per la migliore interpretazione. Nel ’23 vince anche il Premio Le Maschere del Teatro come migliore attrice per la sua interpretazione in Maria Stuarda. Al Piccolo Teatro di Milano ha da poco interpretato una Arkadina dei nostrigiorni in “Come tremano le cose riflesse nell’acqua“, ispirato al gabbiano di
Cechov, testo e regia di Liv Ferracchiati.
Per la televisione ha girato varie fiction tra cui La Piovra e Distretto di Polizia , in cinema ha partecipato a film coi fratelli Taviani, U. Marino, J. P. Rappenau e a molte produzioni francesi all’estero. Accanto ad Angela Finoc- chiaro recita in un ruolo brillante nel film Ci vuole un gran fisico e Marco Tul- lio Giordana la sceglie nel cast di Nome di donna ( 2018 ). Ha inciso la prima versione italiana di Enoch Arden, melologo per pianoforte e voce recitante di Strauss, con il pianista De Luigi. Si dedica con passione anche all’insegnamento, collaborando con la Fondazione Paolo Grassi ,la Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano, lo Stabile di Tori-no e l’Accademia dell’INDA di Siracusa.
INFO E COSTI SEMINARIO
Costo seminario: 240 euro (piu’ 10 eur. di tessera assicurativa)
Orario Seminario: ore 14-19.
dal 13 al 17 aprile 2024
Luogo seminario: Magazzino. Via Desenzano 20. Milano (MM Gambara)
Per candidarsi: inviare il proprio curriculum, foto e una lettera di una pagina di lunghezza massimo di
presentazione discorsiva in cui raccontarsi in modo libero, illustrando anche il motivo per cui si intende partecipare al corso a laboratorioutovie@gmail.com
Scadenza iscrizioni: 4 aprile 2024
Il gruppo sarà formato da max.16 partecipanti.
Per informazioni: scrivere a laboratorioutovie@gmail.com
Organizzato da Piccola Università Teatrale
instagram: piccolauniversitateatrale