L’11 marzo alle ore 19.30, l’attore e regista Massimiliano Speziani porterà sul palco del Teatro del Centro Asteria lo spettacolo “Nessun Miracolo a Milano”. Questo evento consolida il longevo rapporto di collaborazione tra Speziani e il Centro Asteria, iniziato più di dieci anni fa con la messa in scena dello spettacolo “Il Memorioso – breve guida alla memoria del Bene” di Paola Bigatto e Speziani.
“Nessun miracolo a Milano” è nato in un circostanze particolari: scritto di getto da Renato Gabrielli durante il lockdown milanese, l’attore Massimiliano Speziani ha cominciato a metterlo in prova già nello stesso periodo, davanti ai condòmini riuniti (a regolamentare distanza) nel cortile di casa sua. “Nessun miracolo a Milano” reagisce all’oscura incertezza del nostro presente con una favola malinconica e lucida, mai disperata.
A Milano, in un futuro non molto lontano, davanti alle rovine di un centro per l’arte contemporanea, Ferdy, un inquieto uomo di mezz’età, intrattiene un gruppo di bambini nell’attesa dell’improbabile ritorno dal cielo, a cavallo di una scopa, di un suo amico e mentore di tanti anni fa. Quell’amico si chiama Totò, proprio come il protagonista di Miracolo a Milano di Zavattini e De Sica. Ma la storia che Ferdy ricorda, o forse inventa lì per lì, è completamente diversa da quella del film.
“È come se qualcuno ti prendesse per mano. Ma in maniera delicata, senza nemmeno stringere troppo le dita. E ti accompagnasse da qualche parte fuori dalle mappe. Nei territori della poesia.”
di Diego Vincenti, Hystrio (3/2022)
Il Centro Asteria è un centro culturale con sede nel Municipio 5 del Comune di Milano. Grazie a un lavoro trentennale sul territorio, è ad oggi uno dei punti di riferimento nel settore dell’ educazione e della cultura, accogliendo ogni anno migliaia di studenti che assistono sia in presenza che in streaming ai numerosi spettacoli e conferenze. Quest’anno, il Teatro del Centro Asteria apre le porte del mondo del teatro alla cittadinanza, inaugurando “A stasera”: una piccola rassegna di spettacoli serali che ha già visto protagonista Paola Bigatto con “La banalità del male” e che vedrà, dopo Speziani, salire sul palco Cinzia Spanò con “Tutto quello che volevo”, Sara Dho con “Immaginate l’impossibile” e “Un calcio alla diversità” novità assoluta di Luca Rodella e Stefano Annoni.
Biografia Massimiliano Speziani
Massimiliano Speziani è attore e regista. Premio Ubu nel 1997; Premio Hystrio nel 2018. Ha lavorato come attore teatrale con registi quali: Cobelli, Ronconi, Castri, Santagata, Tiezzi, Rifici, Latella, Donnelan, Lidi. Ha intrapreso anche un personale percorso autorale e pedagogico a fianco di Renata Molinari e Renato Gabrielli. Tra gli ultimi lavori, ricordiamo Pinocchio e La Valle dell’Eden (regia di Antonio Latella), La Tragedia del Vendicatore (regia di Declan Donnellan), Gabbiano e Zio Vanja (regia di Leonardo Lidi).
NESSUN MIRACOLO A MILANO
11 marzo 2024 – h. 19.30
Uno spettacolo di e con MASSIMILIANO SPEZIANI
testo RENATO GABRIELLI
spazio a cura di LUIGI MATTIAZZI
costumi di AURORA DAMANTI
assistente alla regia VIRGINIA LANDI e CLARA DIGIACOMO
Al termine dello spettacolo, a fronte di una piccola integrazione, ci sarà un momento conviviale con l’attore nel foyer del teatro.
BIGLIETTI
Biglietto intero €15
Biglietto ridotto €12 (Under24)
Ingresso gratuito Docenti accompagnatori
Ingresso gratuito studenti con disabilità
Acquista i biglietti online e leggi di più qui
CENTRO ASTERIA
Piazza F. Carrara, 17.1
M2 Famagosta | Abbiategrasso
Bus 95 | Tram 15 e 3
www.centroasteria.it
02 8460919
prenotazioni@centroasteria.it