Il dibattito attorno alle residenze si è manifestato in questi anni come il terreno più fertile da un lato per comprendere il teatro che si fa, dall’altro per mettere in evidenza il teatro che invece, purtroppo, non si riesce a fare, ponendone in luce i motivi e forse proporre in base a questo delle auspicabili soluzioni. Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Italia: un’inchiesta, è il titolo del volume curato da Fabio Biondi e Lorenzo Donati per L’Arboreto Edizioni, non a caso edito all’interno di uno dei luoghi simbolo per la trasformazione delle residenze artistiche, che segue il precedente nucleo di indagine dal titolo Nobiltà e miseria (2013-2015). Nato in seno al Seminario europeo sulla qualità delle residenze nel contesto del progetto Stronger Peripheries (2020-2024), Biondi (direttore de L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino) e Donati (critico e saggista) offrono una fotografia ampia e approfondita sulla situazione nazionale, ospitando contributi storici e tematici di esperti e protagonisti del settore produttivo (Argano, D’Ippolito, Ferraresi, Guccini, Toppi e altri) ma anche una mappatura informativa, attraverso un formcompilativo, sulle residenze italiane, così come testimonianze di artisti e operatori che concretamente si trovano a misurarsi con i territori e le pratiche di un comparto in continuo divenire, ma che, come dice Donati nella sua introduzione, proprio qui deve saper legare la “funzione sociale” e la “funzione critica” del fare arte come atto profondamente politico.
HomeArticoli di ProsperoINCONTRO AL FUTURO. I teatri delle residenze in Italia: un'inchiesta, a cura...
INCONTRO AL FUTURO. I teatri delle residenze in Italia: un’inchiesta, a cura di Fabio Biondi e Lorenzo Donati, L’Arboreto Edizioni (2023)
1 min.
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)
ARGOMENTI SIMILI
ULTIMI ARTICOLI
Dove c’è una catastrofe, c’è una via di fuga. Intervista a...
Intervista a Luana Gramegna, fondatrice e regista della compagnia Zaches teatro. Dall'ultimo lavoro, Arlecchino, ripercorriamo le tappe del percorso artistico della compagnia, tra sfide,...