Fabbricanti di Parole 2024: call for ideas. #sponsor

Dopo la rassegna “Fabbricanti di Mondi”, che dal 2018 al 2022 ha portato in scena compagnie teatrali indipendenti, Lyra Teatro indice la seconda edizione del Premio “Fabbricanti di Parole 2024”, aperto a tutti gli autori ed autrici di lingua italiana ovunque residenti, nella forma di una chiamata per idee di nuovi testi teatrali. Si tratta di una nuova formula, rispetto a quella dello scorso anno: si parteciperà non più con testi già pronti, bensì con proposte di progetti dove gli eventuali prescelti saranno poi sviluppati dai drammaturghi/e in un lavoro di scrittura iterativa a bordo palco insieme a Lyra Teatro APS.

Regolamento e modalità di iscrizione:

Quest’anno il bando avrà una veste diversa: siamo alla ricerca di nuovi progetti di spettacolo di autori ed autrici che hanno il focus del proprio lavoro sulla scrittura in prosa.

Requisiti di invio (si prega di non includere materiali aggiuntivi)

  • Una breve proposta (max. 500 parole) del progetto, fornendo una sinossi della trama, una descrizione dei personaggi principali in scena e una spiegazione delle tematiche trattate. Facoltativo l’invio dell’incipit della prima scena, se disponibile (max 4000 battute).
  • Una lettera motivazionale (max. 1 pagina) che spiega perché si è interessati a partecipare al bando.
  • Un curriculum vitae che descrive la propria formazione, le opere teatrali scritte e prodotte e qualsiasi altra esperienza correlata (max. 2 pagine).
  • Un campione (max 18000 battute) di una pièce scritta negli ultimi due anni che rifletta al meglio la propria voce e i propri interessi come drammaturgo/a. Se selezionato come finalista, potremmo richiedere il manoscritto completo. Non saranno ammessi al concorso progetti riconducibili a lavori e testi già pubblicati, rappresentati o che abbiano conseguito premi in altri concorsi, nemmeno in forma di studio.

È possibile partecipare con un solo progetto. I lavori devono essere in lingua italiana (no dialetti).

La quota d’iscrizione è di euro 15 per ogni progetto, da versare con causale “Premio Fabbricanti di Parole 2024 + nome e cognome“, sul Conto Corrente Bancario IBAN IT13W0501801600000011847654 intestato a Lyra Teatro APS.

I materiali dovranno essere inviati secondo le modalità indicate qui di seguito, entro e non oltre il 30 aprile 2024.

Le opere dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo info@lyrateatro.it (nell’oggetto dell’e-mail indicare “Iscrizione Fabbricanti di Parole 2024”).

Nella e-mail dovranno essere presenti i seguenti allegati:

  • Un unico file in formato word o pdf con quanto indicato sopra (proposta, lettera motivazione, CV e campione di lavori precedenti);
  • copia di un documento d’identità valido;
  • ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione;
  • autori ed autrici dovranno inoltre compilare il modulo Google con i propri dati a questo indirizzo

Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dati richiesti né invii che contengano informazioni differenti da quelle richieste. Non è necessario inviare una copia cartacea dei documenti indicati.

Cosa e perchè

Siamo fermamente e fieramente convinti che sia imperativo dare voce ai nuovi autori ed autrici, che il teatro debba parlare del presente e che in Italia si scriva troppo poco: desideriamo quindi dare la possibilità di sviluppare nuove idee, con una modalità di scrittura che noi definiamo “a bordo del palco”: gli autori selezionati ci forniranno le bozze delle scene e ci lavoreremo insieme, con un processo continuo di restituzione e nutrimento tra la pagina scritta e il palco, per arrivare a mettere in scena il progetto presentato in forma di spettacolo nella primavera 2025 a Milano.

Le persone selezionate dovranno quindi essere disponibili ad almeno 5 incontri in presenza a Milano, secondo un calendario da concordare, tra settembre 2024 e maggio 2025.

Lyra Teatro fornirà l’ospitalità e coprirà le spese di viaggio e il 10% degli incassi della messinscena finale (solo se non iscritte alla SIAE).

L’ospitalità sarà fornita presso domicilio di uno dei soci di Lyra Teatro APS. Le spese di viaggio saranno coperte per un importo massimo di 300 euro per l’insieme di tutti i viaggi a ciascuna autore selezionato. La copertura avverrà mediante acquisto del titolo di viaggio da parte di Lyra Teatro APS.

I nomi degli eventuali vincitori saranno comunicati ai concorrenti entro il mese di luglio 2024. Lyra Teatro APS si riserva infatti di premiare fino a un massimo di tre autrici/autori, prevedendo anche di non assegnare alcun premio, qualora non abbia ritenuto meritevole, a suo insindacabile giudizio, alcuna delle progettualità ricevute.

Eventuali variazioni alle scadenze indicate, verranno prontamente comunicate sul sito web e i canali social di Lyra Teatro APS.

I vincitori avranno l’obbligo di inserire la dicitura Vincitore Premio “Fabbricanti di Parole” ed. 2024 in ogni futura pubblicazione o messinscena del progetto.

Chi partecipa al Premio autorizza l’organizzazione alla messinscena del proprio testo e al suo eventuale utilizzo per motivi di promozione (stampa e canali social) e di archivio del Premio stesso, senza avanzare nessuna richiesta di compenso presente o futura oltre a quanto sopra indicato.

Con la partecipazione al Premio, chi si iscrive accetta e si impegna a rispettare le condizioni del presente regolamento.

 

Foto di Anastasiia Ornarin su Unsplash

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Delicato e implacabile il Tempo del teatro di César Brie. Re...

Re Lear è morto a Mosca è lo spettacolo che César Brie porta in scena insieme a otto giovani attori della Scuola Galante Garrone...

 | Cordelia | gennaio 2025