Dall’azione alla parola – Laboratorio teatrale condotto da Diego Pileggi e Lorenzo Volpi Lutteri. #sponsor

DALL’AZIONE ALLA PAROLA | Lab. teatrale con Diego Pileggi e Lorenzo Volpi Lutteri
14 Aprile 2024 – Via della Chiesa 4 – Canzo

“Mentre il corpo assume una certa forma, contemporaneamente una forma analoga viene assunta dall’apparato fonatorio; sicché la voce si modula come se il corpo intero si comportasse come un tutto unico: forma, sentimento, voce: uno strumento plastico ideale.” (Orazio Costa)

Una giornata di training teatrale e di laboratorio sul testo sul tema della LIBERTA’ per condividere con voi la metodologia sperimentata e collaudata in occasione della nuova produzione 2024 di Jubilo. Il training fisico e vocale ci prepara ad affrontare il lavoro organico sul testo, da destrutturare e reinventare, perché ogni parola possa danzare nel corpo dell’attore e scaturire come atto necessario. I testi di partenza saranno tratti da “La conferenza degli uccelli” di Attar e da un testo a vostra scelta sul tema della libertà.

Avvalendosi di un’esperienza decennale di respiro europeo nell’ambito del teatro di ricerca, impreziosita da una lunga collaborazione con il Grotowski Institute di Wroclaw (PL), Jubilo Foundation organizza sul territorio canzese, un laboratorio teatrale aperto a tutte le persone interessate.

La giornata si dividerà in due sessioni di lavoro tenute da Diego Pileggi, attore e regista con un’esperienza piu’ che decennale nel teatro di ricerca europeo, e Lorenzo Volpi Lutteri, attore e regista di formazione strehleriana con all’attivo diverse collaborazioni con maestri di spicco del teatro e del teatrodanza internazionale. Grazie all’incontro tra questi due artisti nasce il laboratorio “Dall’azione alla parola”, concepito come un primo passo verso l’organizzazione, sul territorio canzese, di laboratori teatrali intensivi con artisti di rilevanza nazionale ed internazionale.

Programma:
Diego Pileggi – Training fisico e vocale, spazio/tempo
| Training fisico: azione/reazione, grounding, elementi di Kalarippayattu (arte marziale indiana), ascolto e intuizione
|Training vocale: respirazione, incorporazione del suono, uso dei risuonatori, basi di polifonia
|Spazio/Tempo: relazione con lo spazio, relazione con l’altro, relazione con il tempo

Lorenzo Volpi Lutteri – Gestualità, narrazione, uso organico del testo
| Il gesto come unità minima della relazione teatrale;
| Tecniche di sviluppo di un racconto fisico e vocale, individuali e di gruppo
| Dare voce all’azione, far agire la parola; studio del testo in relazione viva e creativa con il corpo in movimento.

Il laboratorio è rivolto ad attori, performer e danzatori professionisti e non professionisti. Per iscrizioni ed informazioni si prega di inviare una email a jubiloproject@gmail.com con oggetto “Radici/nome, cognome”.

Quando: Domenica 14 Aprile h. 11.00-14.00/15.30-18.30 (tot. 6 ore)
Dove: Società Operaia di Mutuo Soccorso, via della Chiesa 4, Canzo (Co)
Costo: 90 Euro per partecipante. Il pagamento sarà da effettuare tramite bonifico bancario prima dell’inizio del seminario e non è rimborsabile. Per confermare l’iscrizione al laboratorio sarà richiesta la ricevuta del bonifico.

Abbigliamento consigliato: È necessario, ai fini del training, indossare un abbigliamento comodo, preferibilmente di colore scuro. Si lavorerà a piedi scalzi. In alternativa si consiglia l’utilizzo di calze antiscivolo o calzature sportive pulite.

Materiali
Ad ogni partecipante è richiesto di preparare un breve testo tratto da “La conferenza degli uccelli” del poeta sufi Farid al-Din ‘Attar che verra’ mandato dagli organizzatori in fase d’iscrizione al seminario. Ogni partecipante puo’ portare un testo personale aggiuntivo (es. poesia, canzone, brano letterario, testo di prosa) sul tema della liberta’.

Radici|Ilprogetto
Dopo la nascita di CONTROCANTO, lab. di canto polifonico, questo laboratorio è concepito come l’ennesimo passo verso la creazione di un vero e proprio presidio di ricerca artistica sul territorio canzese. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare relazioni continuative sul territorio che conferiscano la possibilità di coinvolgere non solo più ambiti, quello formativo come quello artistico, ma anche di estendersi nel tempo, articolandosi in un percorso di sviluppo insieme individuale e collettivo, che vada oltre la semplice trasmissione di tecniche attoriali e vocali.

Diego Pileggi – attore, regista, pedagogo teatrale. Fondatore e direttore artistico di Fundacja Jubilo. Consegue un MA in Recitazione alla MMU di Manchester (2011) e una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano (2007). Approfondisce la propria formazione incontrando maestri del calibro di Peter Brook, Eugenio Barba, Marcello Magni, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Danio Manfredini, Michele Abbondanza, Chiara Michelini. Il suo approccio è radicato nel teatro fisico e nel processo teatrale, con un interesse specifico per le tecniche di corpo/voce e la formazione psicofisica dell’attore. Dal 2012 al 2022 è collaboratore stabile del Grotowski Institute di Wroclaw con le attività di Fundacja Jubilo. Ha collaborato con istituzioni ed accademie teatrali in Italia e all’estero tra cui il Grotowski Institute, Teatr Polski (Varsavia), AST – Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (Wroclaw), la Tehran University of Dramatic Arts (Iran) e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Oslo (Norvegia). Nel 2023 fonda a Canzo il laboratorio di canto tradizionale e polifonico Controcanto.

Lorenzo Volpi Lutteri – Attore e regista diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, negli ultimi vent’anni si è occupato di teatro, teatro-danza, studio del corpo scenico e della vocalità. La sua formazione è stata influenzata dall’incontro con alcuni dei più grandi maestri del teatro e della danza europei come Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Peter Brook, Carolyn Carlson, e con la guida, tra gli altri, di Enrico D’Amato, Bruce Myers, Yoshi Oida, Marise Flach, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Iva Formigoni. I suoi studi teorici e pratici si sono basati sui principi classici della pedagogia teatrale europea (e in particolare sugli insegnamenti di Jacques Copeau, Bertolt Brecht, Orazio Costa). Come attore, ha partecipato a produzioni nazionali dirette, tra gli altri, da Strehler (Elvira, o la passione teatrale; Così fan tutte), Luca Ronconi (Infinities; Quel che sapeva Maisie, con Mariangela Melato; Le Rane), Roberto Guicciardini (Edipo Re), Abbondanza/Bertoni (Polis). Tra i lavori recenti, il recital Shakespeare Memories e Aspettando Godot di Samuel Beckett, entrambi diretti da Christian Poggioni.

Per ulteriori informazioni:
Jubilo Foundation
Mail: jubiloproject@gmail.com
IG: fundacjajubilo
Fb: facebook.com/FundacjaJubilo
Tel: (+39) 3491389117

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Delicato e implacabile il Tempo del teatro di César Brie. Re...

Re Lear è morto a Mosca è lo spettacolo che César Brie porta in scena insieme a otto giovani attori della Scuola Galante Garrone...

 | Cordelia | gennaio 2025