HomeLavoro e bandi. Tutte le opportunitàBandi e concorsiBando residenze Toscana Terra Accogliente 2024-25

Bando residenze Toscana Terra Accogliente 2024-25

Avviso pubblico per residenze, co-produzione e circuitazione, 6 le compagnie artistiche da selezionare. In palio 7100€ di contributo, 40 giorni di residenza creativa e una data dello spettacolo all’interno della vetrina di presentazione del progetto. Scadenza avviso: mercoledì 3 aprile 2024

TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE 2024-25

Avviso pubblico per residenze, co-produzione e circuitazione

6 le compagnie artistiche da selezionare

In palio 7100€ di contributo, 40 giorni di residenza creativa e una data dello spettacolo all’interno della vetrina di presentazione del progetto

Scadenza avviso: mercoledì 3 aprile 2024

È online sul portale Il Sonar l’avviso pubblico 2024-2025 Toscana Terra Accogliente promosso dalle trentadue Residenze Artistiche della Toscana (RAT). La call si rivolge a professionisti/e della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo, per individuare 6 artisti/e/compagnie/gruppi, a ciascuno dei quali saranno garantiti fino a 40 giorni di residenza creativa presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT (con la copertura delle spese di alloggio, la fornitura della scheda tecnica e il tutoraggio), un contributo economico complessivo massimo di 7.100 euro ciascuno, l’acquisto a cachet di una data dello studio all’interno della vetrina di presentazione del progetto, nel periodo giugno/luglio 2025, e l’osservatorio dei soggetti toscani della produzione che potranno investire sulla futura produzione dell’opera.

C’è tempo fino alle ore 11:00 di mercoledì 3 aprile per partecipare. La partecipazione è gratuita: basta compilare il form online sul portale Il Sonar (www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=tta). L’avviso non prevede limiti d’età e di residenza (possono partecipare i residenti in Itali o altri Paesi, ma si rivolge a realtà professionali (sono esclusi gli amatoriali e i progetti presentati dalle scuole e dalle accademie di ogni tipo).

I soggetti RAT che aderiscono all’azione sono: Anghiari Dance Hub, Archetipo, Armunia, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Consorzio Coreografi Danza d’Autore, Giallomare, Kanterstrasse, Kinkaleri, Murmuris, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Teatro delle Donne, Teatro d’Imbarco, Teatrino dei Fondi, Teatro Popolare d’Arte, Versiliadanza.

Aderisce all’azione il circuito multidisciplinare regionale Fondazione Toscana Spettacolo onlus. che curerà l’organizzazione di una vetrina finale degli studi dei progetti vincitori, in collaborazione con una delle residenze di RAT.

Inoltre, “Toscana Terra Accogliente” si aprirà alla possibilità di produzione e coproduzione di spettacoli frutto della ricerca sviluppata durante le residenze. Pertanto, sostengono il progetto e vi collaborano cinque soggetti della produzione: la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e la Fondazione Fabbrica Europa.

L’insieme di questi organismi (residenze, circuito e soggetti della produzione) costituisce il raggruppamento dei soggetti promotori del progetto.

Con questa azione, il sistema teatrale toscano, anche con il sostegno di Regione Toscana, intende strutturare un meccanismo di rete, all’interno del quale le residenze svolgano il proprio ruolo di accompagnamento alla creazione, il circuito supporto una vetrina utile alla visibilità dei lavori e i soggetti della produzione investano sulla realizzazione degli spettacoli.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Laura Curino. Un teatro di ispirazione, per e con il pubblico

A Genova è da poco passato lo spettacolo Alfonsina Alfonsina, con la regia di Consuelo Barilari e il testo di Andrea Nicolini. Abbiamo intervistato...

 | Cordelia | dicembre 2024