Bando DOIT Festival | Drammaturgie Oltre il Teatro 2024

Lo spettacolo vincitore che sarà premiato domenica 20 ottobre presso l’ Ar.Ma Teatro e otterrà un contributo in denaro alla promozione e la possibilità di essere pubblicato all’interno della collana di drammaturgia contemporanea Le Nebulose, edita da ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. Scade il 16 giugno 2024

ONLINE IL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL

DOIT FESTIVAL

Drammaturgie Oltre il Teatro

 

SETTIMA EDIZIONE della RASSEGNA BIENNALE DI TEATRO CONTEMPORANEO

in collaborazione con

L’ARTIGOGOLO | SCRITTORI PER IL TEATRO

Non si ferma l’attività di promozione del teatro e della drammaturgia contemporanea, promossa dall’Associazione culturale Chi Più Ne Art. A poche settimane dall’uscita del bando di concorso L’ARTIGOGOLO | SCRITTORI PER IL TEATRO, è online, infatti, anche il bando di partecipazione alla rassegna biennale di teatro contemporaneo DOIT Festival | Drammaturgie Oltre il Teatro, ideato e curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei.

Il bando, strettamente collegato al concorso internazionale di drammaturgia L’Artigogolo, vuole promuovere proposte sceniche creative e innovative, di alta qualità letteraria, attente alle dinamiche sociali attuali e valorizzate dalla commistione tra i linguaggi artistici, con particolare attenzione alle “realtà periferiche”, spesso lontane dai circuiti istituzionali.

Potranno partecipare al bando compagnie professionali, italiane e straniere, che abbiano realizzato o messo in scena un’opera teatrale originale (commedia, dramma, tragedia, teatro danza, teatro canzone, teatro di narrazione, teatro civile, performance), compilando il form d’iscrizione al sito www.doitfestival.eu entro il 16 giugno 2024.

Gli spettacoli selezionati andranno in scena, per una replica ciascuno, presso il Teatro Ygramul dall’ 11 al 13 ottobre e presso l’Ar.MaTeatro dal 17 al 19 ottobre 2024, nell’ambito del DOIT Festival, la cui offerta è arricchita da eventi speciali, spettacoli fuori concorso e conversazioni con gli artisti, curate da giovani giornalisti.

Una Giuria composta da Esperti (operatori teatrali e critici) e da docenti di scuole romane e una Giuria Giovane di studenti decreteranno lo spettacolo vincitore che sarà premiato domenica 20 ottobre presso l’ Ar.Ma Teatro e otterrà un contributo in denaro alla promozione e la possibilità di essere pubblicato all’interno della collana di drammaturgia contemporanea Le Nebulose, edita da ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. 

Per facilitare la diffusione e la promozione degli spettacoli selezionati dal Progetto DOIT Festival | L’Artigogolo, attraverso il dialogo con gli altri operatori teatrali, continua la collaborazione con Ludika 1243 | Festival di Teatro di Strada e Arti Performative, che ospiterà durante l’edizione del 2025, lo spettacolo vincitore di questa edizione.

È possibile proporre l’adesione del proprio teatro al progetto di promozione del teatro contemporaneo attraverso la Rete DOIT compilando l’accordo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu.

Il progetto di promozione della drammaturgia contemporanea DOIT Festival – Artigogolo è totalmente autofinanziato dall’organizzazione. Chi crede nella nostra idea e vuole sostenerci può farlo attraverso la campagna di donazioni attiva sul sito www.chipiuneart.it 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione alla realizzazione del DOIT Festival:

Vania Castelfranchi – regista, attore e direttore artistico di Teatro Ygramul e Daria Veronese – regista, drammaturga e direttrice artistica di Ar.ma Teatro

Contatti DOIT Festival – Artigogolo

angela.telesca@chipiuneart.it

cecilia.bernabei@chipiuneart.it, cell. 3701359966

doitsupport@chipiuneart.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Laura Curino. Un teatro di ispirazione, per e con il pubblico

A Genova è da poco passato lo spettacolo Alfonsina Alfonsina, con la regia di Consuelo Barilari e il testo di Andrea Nicolini. Abbiamo intervistato...