Milano: “OPEN: ABC – Accessibilità Bene Comune” quattro giornate di formazione gratuite. #sponsor

Milano: “OPEN: ABC – Accessibilità Bene Comune” quattro giornate di formazione gratuite per operatrici e operatori dedicate all’accessibilità nel contesto dello spettacolo dal vivo alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. La partecipazione, obbligatoria per tutte e quattro le giornate, è gratuita e aperta a 20 operatrici/operatori tramite iscrizione a questo link entro il 19 febbraio

Il Corso di Organizzazione dello Spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi propone quest’anno uno dei suoi moduli didattici anche a professionisti e professioniste esterni/e, per creare un’occasione di apprendimento formativo. Il tema dell’Open sarà l’accessibilità nel contesto dello spettacolo dal vivo.

Quattro giornate, gratuite grazie al contributo dei fondi Otto per Mille Valdese, per acquisire nozioni e strumenti su come riconoscere e superare le barriere che limitano la partecipazione di persone con disabilità nel contesto dello spettacolo dal vivo e realizzare progetti, attività e luoghi accessibili.

Progettato con Associazione Culturale Fedora, in collaborazione con il Collettivo Al Di Qua Artists, il seminario è aperto – oltre agli studenti e studentesse del secondo anno del corso Organizzazione dello Spettacolo – anche a teatri, imprese, operatrici e operatori, artiste e artisti del settore. 

Durante le giornate i/le partecipanti rifletteranno sulle diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità, sulle strategie e sugli strumenti per superarle, presentando alcuni esempi di buone pratiche e conoscendo realtà che operano a livello nazionale e internazionale.

Il percorso di formazione sarà reso accessibile tramite la presenza di interpreti LIS – Lingua dei Segni Italiana, di sottotitolazione in diretta e verrà strutturato per consentire modalità di fruizione che possano accogliere una pluralità di esigenze e necessità.

Appuntamento nei giorni venerdì e sabato 8-9, 22-23 marzo 2024, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la Civica scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

La partecipazione, obbligatoria per tutte e quattro le giornate, è gratuita e aperta a 20 operatrici/operatori tramite iscrizione a questo link entro il 19 febbraio

Per informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/AccessibilitàBeneComune24_PaoloGrassi

Un progetto a cura di Associazione Fedora, in partenariato con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in collaborazione con Al.Di.Qua. Artist – Realizzato con i fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il Sogno di Rifici. Per parlare di violenza, tra disamori e...

Al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano è andata in scena la rilettura del classico shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate con...

Prospero | Dicembre 2024