“Ingratitudine” di Motus al Teatro dei Rinnovati di Siena. #sponsor

“INGRATITUDINE” DI MOTUS AL TEATRO DEI RINNOVATI DI SIENA PORTA IN SCENA IL DRAMMA UMANO JULIAN ASSANGE

La stagione del Teatro dei Rinnovati di Siena ospiterà venerdì 2 e sabato 3 Febbraio alle ore 21:00, e domenica 4 Febbraio 2024 alle ore 17:00 “Ingratitudine (vizio delle anime anguste)” spettacolo originale della Compagnia MOTUS, prodotto con il sostegno della Regione Toscana.

Tema dello spettacolo è l’assenza di riconoscenza, che spesso degenera e spinge il beneficiato, che si trova in un evidente “debito di riconoscenza” nei confronti del suo benefattore, a provare sentimenti negativi.

Dunque non c’è da meravigliarsi se il popolo interpellato preferisce Barabba a Gesù.

In tempi più recenti, il più eclatante esempio di ingratitudine è quello nei confronti del giornalista fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, attualmente rinchiuso nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh a Londra, per il quale è stata autorizzata l’estradizione negli Stati Uniti, dove lo aspettano 175 anni di carcere. Ad Assange non è mai stato rivolto un vero addebito specifico se non quello di un non ben precisato “spionaggio” che si appella a una vecchia legge USA del 1917. L’accusa, in realtà, suona come una censura nei confronti di chi ha alzato il velo sui crimini di guerra commessi in Iraq e in Afghanistan.  Nonostante gli appelli di molte autorevoli figure del mondo della cultura e del giornalismo, le mobilitazioni realizzate non sono riuscite ad arginare una iniziativa legale che, se messa in pratica, potrebbe costituire un pericoloso precedente stabilendo che la pubblicazione di informazioni veritiere nell’interesse pubblico è un atto sovversivo e criminale. Questo approccio costituirebbe una minaccia non solo per il giornalismo, ma anche per la stessa democrazia.

A Julian Assange è dedicato lo spettacolo di MOTUS.

In scena una figura femminile, che interpreta il giornalista australiano, attraversa in solitudine il suo viaggio verso la rivelazione di verità impronunciabili. L’opinione pubblica sembra aleggiare intorno alla protagonista, mentre un passaggio continuo di informazioni/oggetti attraversa il palcoscenico e diventa esso stesso ragione del ripudio popolare.

Le coreografie, su musiche di autori vari, sono realizzate da Simona Cieri che cura la regia con la sorella Rosanna Cieri, e sono interpretate da Martina Agricoli, Alberto Bargnesi, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano.

Lo spettacolo è inserito nella Stagione Metaversi 23/24 del Teatro dei Rinnovati di Siena (Piazza del Campo,1).

Per la vendita diretta dei biglietti rivolgersi alla Biglietteria Teatro dei Rinnovati aperta da martedì a domenica, dalle ore 14.00 alle ore 19.00; per la vendita online consultare il sito TICKETONE al link https://www.ticketone.it/artist/teatri-siena/

Per maggiori informazioni e prenotazioni: biglietteria.rinnovati@comune.siena.it oppure 0577 292265.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Delicato e implacabile il Tempo del teatro di César Brie. Re...

Re Lear è morto a Mosca è lo spettacolo che César Brie porta in scena insieme a otto giovani attori della Scuola Galante Garrone...

 | Cordelia | gennaio 2025