Dopo quattro anni di collaborazione con la Fondazione Zeffirelli come docente dei corsi di recitazione e regia, il Maestro Massimo Luconi ha intrapreso un nuovo e più completo iter finalizzato alla formazione professionale dei giovani attori.
Il Workshop Il mestiere dell’attore si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2024 nella aule della Fondazione Zeffirelli a Firenze.
Durante il corso gli studenti affronteranno le tecniche di recitazione e comunicazione teatrale in preparazione della messa in scena dell’opera che si terrà a giugno nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli in una prova aperta al pubblico.
Alcuni di loro saranno poi selezionati per lo spettacolo definitivo che si terrà in Prima Nazionale nel mese di luglio al Radicondolifestival 2024.
A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP
Il percorso di approfondimento sulle tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale è aperto a tutti coloro che si avvicinano alle professione dell’attore nell’ambito dello spettacolo di prosa e audiovisivo (cinema e televisione); a giovani professionisti che intendano arricchire il proprio bagaglio formativo; a giovani cantanti che vogliano lavorare sull’interpretazione; a studenti, neolaureati e diplomati nelle discipline dello spettacolo interessati ad affrontare l’esperienza teatrale per a mettersi in gioco, e anche ad appassionati che intendano arricchire il loro bagaglio di esperienza e conoscenza del mondo dello spettacolo per meglio conoscere se stessi: il corpo, la voce, la gestualità, il rapporto con lo spazio scenico, la capacità di esprimere le proprie emozioni.
QUANDO E COME
Il Mestiere dell’attore, tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale si svolgerà nel fine settimana dal 2° al 4 febbraio 2024 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.
Il corso si sviluppa dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, per un totale di 18 ore:
Venerdì 2 febbraio, ore 14-18;
Sabato 3 febbraio, ore 10-13, 14-18;
Domenica 4 febbraio ore 10-13, 14-18.
PROGRAMMA
Durante questo l’incontro saranno affrontati i seguenti temi:
- Training con uso di tecniche di respirazione e rilassamento
- Improvvisazione
- Consapevolezza e comunicazione emotiva
- Analisi drammaturgica e messinscena
- Analisi e costruzione della verità del personaggio
- Conoscenza e consapevolezza delle dinamiche dello spazio
Percorso propedeutico per la messa in scena di un testo di nuova drammaturgia italiana
COSTO
Euro 250 da corrispondere al momento del perfezionamento dell’iscrizione, entro lunedì 29 gennaio 2024.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Gli aspiranti allievi devono essere nati prima del 29 gennaio 2006. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.
Si richiede l’invio di un Curriculum Vitae e di una presentazione motivazionale per la partecipazione al corso.
Sulla base della documentazione inviata, il regista Massimo Luconi selezionerà un massimo di 15 partecipanti per la partecipazione.
COME ISCRIVERSI
I candidati devono inviare la domanda di ammissione entro e non oltre venerdì 26 gennaio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: education@fondazionefrancozeffirelli.com .
La domanda di iscrizione è scaricabile a questo link dove sono anche reperibili tutte le informazioni sul corso: scarica la domanda de Il Mestiere dell’attore
Le domande devono essere corredate da:
- Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;
- Lettera di auto-presentazione in cui il candidato evidenzia i motivi che lo spingono alla partecipazione alla Masterclass
Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione e dal regista Massimo Luconi, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 15 allievi idonei.
Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro sabato 27 gennaio 2024. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.
I candidati ammessi a frequentare il Percorso di approfondimento sulla Comunicazione teatrale devono perfezionare l’iscrizione entro il 29 gennaio 2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su Il Mestiere dell’Attore, tecniche di recitazione e comunicazione teatrale, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.