CROSS Alta formazione sperimentale attori/autori Milano|Bologna. #sponsor

CROSS ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE ATTORI/AUTORI | Milano e Bologna 

Il corso sperimentale di formazione CROSS è un approfondimento sull’attore-autore o attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico/registico/performativo del suo fare teatro. L’artista ibrido è un tratto fortissimo del nuovo teatro italiano (ma anche della nostra tradizione, da De Filippo a Dario Fo) che conferma ed esalta la sua anomalia nei confronti della scena europea e merita di essere indagato nelle sue componenti tecniche e artistiche.

I DOCENTI DI CROSS Il percorso di formazione è affidato ad artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dalla natura ibrida: attori-autori. autori-registi-attori, registi-performer. Le lezioni con i docenti saranno finalizzate alla realizzazione di un breve progetto di auto-regia, con il tutoraggio della direttrice artistica Ivonne Capece e dei docenti.

2 PERCORSI MILANO E BOLOGNA:

-CROSS SEZIONE MILANO in partenza da gennaio 2024 : AUTO REGIA E PERFORMANCE CON COMPONENTI TECNOLOGICHE E MULTIMEDIALI | lezioni  nei weekend tra GENNAIO e APRILE  2024  presso il Teatro Fontana | via G. Boltraffio 21, Milano

-Scrittura per la scena  ,recitazione e performance, auto-regia.

DOCENTI Percorso MILANO: Federica Rosellini, Massimo di Michele, Fabrizio Sinisi, Compagnia Lacasadargilla, Simone Derai Compagnia Anagoor.

—————————–———————————————————–

-CROSS SEZIONE BOLOGNA in partenza da gennaio 2024: DRAMMATURGIA DELLA PAROLA, DELLA VOCE E DEL SUONO|  lezioni dei weekend tra GENNAIO e MAGGIO 2024 presso Centra di ricerca teatrale Sblocco5 | via G. Zucchini 11/A, Bologna.

-Scrittura per la scena, drammaturgia della parola e del suono, espressività vocale.

DOCENTI Percorso BOLOGNA: Federico Bellini, Emanuele Aldrovandi, Massimo di Michele, Simone Arganini.

REQUISITI E MODALITA’ DI SELEZIONE 

Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti.

REQUISITI DI ACCESSO : Sono ammissibili al corso tutti gli attori e/o autori che:

-abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di inizio prevista dal corso;

-siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;

-siano diplomati o in corso di studi in una scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere esperienza professionale o formativa coerente.

DOMANDA DI AMMISSIONE 

La domanda di ammissione deve pervenire all’indirizzo mail sblocco5.segreteria@gmail.com con indicato in oggetto NOME-COGNOME CROSS ALTA FORMAZIONE e città di candidatura (MILANO o BOLOGNA) entro e non oltre le ore 24.00 del 3 gennaio 2024.

-DOMANDA DI AMMISSIONE e  scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata (vedi sito www.sblocco5.com)

-curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato

-breve lettera motivazionale (max 2000 caratteri spazi inclusi) che indichi anche per quale percorso si richiede la candidatura (Milano o Bologna)-

-1 foto in primo piano

– Breve video (max 5 minuti) di monologo letto o interpretato a scelta (di autore noto o originale) o estratto in word (max 5000 caratteri) di opera propria

VALUTAZIONE DEI CURRICULA E PROVE DI SELEZIONE
Le valutazioni avverranno a insindacabile giudizio della direzione didattica. Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.I risultati delle selezioni saranno resi noti unicamente tramite mail indicata dal candidato, entro DOMENICA 7 GENNAIO 2024. le candidature saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e in ogni caso NON OLTRE MERCOLEDÌ 3 GENNAIO 2024.

I progetti artistici più interessanti elaborati dagli allievi con il tutoraggio della direttrice Ivonne Capece potranno essere inseriti all’interno di Lucy festival 2024.

INFO | sblocco5.segreteria@gmail.com | whatsapp 351-6863826

www.sblocco5.com

***
Il progetto è realizzato da: Sblocco5 centro di ricerca teatrale in collaborazione con Elsinor centro di produzione teatrale.
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Dove c’è una catastrofe, c’è una via di fuga. Intervista a...

Intervista a Luana Gramegna, fondatrice e regista della compagnia Zaches teatro. Dall'ultimo lavoro, Arlecchino, ripercorriamo le tappe del percorso artistico della compagnia, tra sfide,...