MIKAEL VS LUCIFER
Workshop di Teatro fisico, interpretazione e drammatizzazione
La Torre del drago aps. organizza il workshop “Mikael vs Lucifer”.
Due giorni intensivi, 15 ore di lavoro, con performance conclusiva, insieme all’attore, performer e doppiatore Hal Yamanouchi e al regista, attore e formatore Luigi Facchino.
Premessa
La lotta tra Lucifero e l’Arcangelo Michele sarà il pretesto per poter esplorare diverse direzioni del teatro fisico e di interpretazione. Dalla forma eterea dell’angelo a quella scomposta e articolata del diavolo.
LAVORO
Modulo Angelico
Con Hal Yamanouchi si lavorerà sulla bioenergia, sulla forza interiore che un corpo è in grado di canalizzare e sprigionare. Attraverso elementi di Qi Gong, esercizi rivolti all’espressione corporea leggera e al rilassamento completo della mente, si giungerà al livello di consapevolezza della propria forma sacra, angelica, che dovrà poi trasmutarsi in composizione demoniaca.
Modulo demoniaco
Con Luigi Facchino si lavorerà sulla dimensione della lotta scenica, sui movimenti scomposti e organici, sui 7 peccati capitali, sui cambiamenti repentini di caratterizzazione e sull’energia che un corpo può sprigionare durante l’interpretazione di un personaggio demoniaco. Con elementi di lavoro derivanti dal metodo Grotowski e Jan Fabre, l’attore scoprirà le diverse forme che può assumere l’interpretazione di un personaggio di questo tipo.
I risultati verranno, infine, mostrati al pubblico, con una performance.
Hal Yamanouchi
Ha studiato danza, teatro sperimentale e mimo in Giappone con Hironobu Oikawa e V. Mehring, entrambi allievi di Etienne Decroux. Nel 1971 si trasferisce a Londra, dove lavora come linguista e continua la sua formazione teatrale, incontrando mimi, come Jack Trager, Ronald Wilson e Lindsay Kemp e la danzatrice Surya Kumari. A Londra si unisce al The Red Buddha Theatre, diretto da Stomu Yamashta, inoltre lavora come mimo-danzatore al Round House, al Piccadilly Theatre e in tournée europee.
Come coreografo ha curato i movimenti di opere liriche e di spettacoli di prosa per Mauro Bolognini (Turandot di Puccini), Andrea Camilleri (Majakovskij, il Trucco e l’Anima), Giancarlo Cobelli (Turandot di Puccini, L’illusion Comique di Corneille), Glauco Mauri (Macbeth di G. Verdi, La tempesta e Re Lear di W. Shakespeare), Mario Massiroli (Il viaggio di Uliva, La bottega del caffè di Goldoni), Giuliano Montaldo (Turandot di Puccini, Attila di Verdi), Luca Ronconi (Re Lear), Maurizio Scaparro (Enrico IV di Pirandello), Antonio Calenda (Giulio Cesare di Shakespeare) e Renzo Giaccheri (Madama Butterfly e Turandot di Puccini), per i maggiori teatri di prosa e di opera lirica.
Al cinema ha recitato in film come Wolverine, l’immortale e Nirvana di Salvatores ed è il doppiatore ufficiale di Ken Watanabe.
Luigi Facchino
Ha partecipato, come regista e attore, per 2 anni, all’Edinburgh Fringe Festival (nel 2022 con un suo adattamento di Cain di Lord Byron e nel 2023 con Animal Farm, suo adattamento de La fattoria degli animali di George Orwell) , è stato finalista dell’edizione 2022 del Festival Internazionale di regia Fantasio e lo scorso novembre ha presentato il suo cortometraggio “Damned Passion” all’evento In the Spotlight, in Scozia. Si è formato con l’attore Eugenio Allegri, il regista Daniele Salvo, l’attrice Melania Giglio, la regista Laura Pasetti, il regista Eugenio Barba, ha studiato regia teatrale presso la Civica Paolo Grassi di Milano con il regista Riccardo Mallus e sta lavorando sul metodo dell’artista e regista Jan Fabre, con il quale ha collaborato per la realizzazione di alcuni video art.
Dove?
Labirion Officine Teatrali, via Bellegra 31/33 – Roma.
Quando?
25 e 26 Novembre 2023.
Il venerdì dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 9 con performance conclusiva alle 9.
A chi è rivolto?
Ad attori/trici, performers, danzatori/trici, professionisti e amatoriali.
Dai 18 anni in su, senza limiti di età.
Info e Costi, anche con un messaggio su whatsapp: 348.4314463
Termine iscrizioni: 23 novembre. Classe a numero chiuso.