Biennale Teatro 2024/2025: bando internazionale per due performer site-specific

Il bando è rivolto a performer italiani/e e stranieri/e maggiorenni under 40. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 41 anni di età alla data di scadenza del bando (9 gennaio 2024).

BIENNALE COLLEGE TEATRO 2024
PERFORMANCE SITE-SPECIFIC

La Biennale Teatro intende promuovere anche nel 2024 il bando per Performance Site-Specific Under 40, nell’intento di dare voce e visibilità a chi opera nel panorama teatrale, tenendo fede alla propria missione formativa.

Si tratta di un bando per un lavoro performativo inedito in esterni, in “campi” veneziani – luoghi della vita quotidiana lagunare – che saranno individuati dalla direzione artistica.

In questa necessità di costruire un gesto performativo nei perimetri sociali del quotidiano, il fatto teatrale andrà a collocarsi negli spazi vitali, rilanciando il senso di collettività che l’arte deve saper portare ai suoi cittadini.

Constatato il grande interesse che oggi suscita l’autorialità performativa nel resto del mondo, così profondamente connessa con le Arti Visive, quelle della Musica e della Danza, La Biennale di Venezia ritiene importante e necessario invitare artisti/e internazionali a confrontarsi con una scrittura scenica, come quella performativa in site-specific, in grado di raccontare le istanze del Contemporaneo.

Il bando è rivolto a performer italiani/e e stranieri/e maggiorenni under 40. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 41 anni di età alla data di scadenza del bando (9 gennaio 2024). Il Bando si rivolge a performer che propongano una propria creazione (in qualunque lingua/o in assenza di lingua) che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa. Non è possibile candidarsi con un progetto già presentato nelle precedenti edizioni del bando.

Il tema, in linea con il concept della Biennale Teatro 2024, sarà il BIANCO/NERO inteso come:

Niger et Albus è il labirinto, un tracciato inestricabile che ci accompagna lungo il corso del tempo a disposizione. La capacità di rintracciare un sentiero seguendo il proprio istinto senza affidarsi al senso comune, per evitare di ritrovarsi, poi alla fine, allo stesso punto di partenza. Stanchi, sordi, sazi di cibo scadente, senza sapere perché – e cosa – cercassimo. 

Niger et Albus è lo sforzo dello strappo, la rivoluzione, la schiena dritta dinamitarda contro il deserto culturale accondiscendente. Bianco, nero, direzioni precise, senza esitazioni, senza ripensamenti. Labirinto come purificazione, Niger et Albus è la bussola espressiva per recuperare il sorgere di un globo infuocato, mai tiepido; un contrasto, una dualità che stravolge smantellando i falsi idoli. 

Il numero di persone coinvolte nel progetto (personale artistico e tecnico) può variare da 1 a un massimo di 4.

La performance deve essere adatta e ideata per un orario diurno in un ambiente esterno, “campo”, frequentato sia da spettatori volontari che da passanti occasionali, e può prevedere solo l’utilizzo di tecnica audio, costumi, e piccola attrezzeria, è escluso l’impiego di proiezioni video.

FASI DEL PROGETTO

Fase 1
Una prima selezione – effettuata in base ai progetti e ai materiali presentati dai candidati – porterà i Direttori Artistici Stefano Ricci e Gianni Forte, entro fine gennaio 2024, a selezionare un ristretto numero di artisti/e (fino a un massimo di 15).

Fase 2
Gli/le artisti/e selezionati/e verranno incontrati/e dalla Direzione Artistica a Venezia (nella seconda metà di febbraio) per illustrare strumenti, materiali, dinamiche del processo creativo e presentare in forma scenica un primo studio della performance,  con un minutaggio non inferiore ai 15 e non superiore ai 20 minuti.

Le modalità della performance saranno, in caso di selezione, oggetto di analisi e messa a punto con la Direzione Artistica e lo staff produttivo della Biennale per individuarne punti di crisi e adattabilità.

A insindacabile giudizio dei Direttori, verranno prescelti e considerati vincitori un massimo di due progetti.

Ai/alle due selezionati/e sarà richiesto, in seguito alla comunicazione della propria ammissione, il pagamento dei diritti di segreteria (80,00 euro IVA inclusa, non rimborsabili) esclusivamente tramite carta di credito.

La partecipazione alla fase 2 è a totale carico dei/delle partecipanti.

Fase finale
I due progetti artistici vincitori del bando saranno definiti e sviluppati in tutti i loro aspetti con il supporto dei Direttori artistici del Settore Teatro che li hanno selezionati e scelti. Garantiranno il loro tutoraggio per arrivare alla realizzazione finale che verrà presentata in forma compiuta direttamente in site-specific a Venezia nell’edizione 2024 di Biennale Teatro. Le prove avranno luogo a Venezia a partire da 15 giorni dal debutto.

Le performance, per una durata massima di 30/40 minuti max, diventeranno un appuntamento cittadino durante la manifestazione.

A tal fine la Biennale di Venezia metterà a disposizione:
· supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica;
· copertura costi di produzione per un importo massimo complessivo di € 25.000 inclusivi del cachet delle persone coinvolte, spese di viaggio e alloggio, spazio prove, costi di realizzazione e/o noleggio costumi, costi di allestimento tecnico, ed eventuali ulteriori spese necessarie alla realizzazione del progetto.

DOCUMENTAZIONE

La documentazione – che dovrà essere inviata entro il 9 gennaio 2024 tramite formulario di iscrizione – è costituita da:

·  curriculum vitae
·  foto
· video della performance di minimo 7 massimo 10 minuti. Il video deve mostrare un estratto della performance inedita candidata al bando ed essere un unico piano sequenza, non rielaborato con montaggi in postproduzione
·  eventuali video di performance precedentemente svolte
·  dossier artistico del progetto per Venezia 2024 (minimo 4 facciate) contenente cast artistico/tecnico, concept, materiali, immagini, tecnica, altro)

In caso di co-creazione – intesa come presentazione di un progetto ideato e firmato da un duo artistico o un collettivo di artisti/e – ogni membro dovrà compilare l’application form con i propri dati personali e cv, ma medesimo dossier artistico e video.

Le domande incomplete saranno automaticamente escluse.

È possibile presentare la propria candidatura a uno solo dei tre bandi Biennale College Teatro 2024 (Regia under 35 o Drammaturgia under 40 o Performance site specific under 40).

FORMULARIO DI ISCRIZIONE

INFO

college-teatro@labiennale.org

La Biennale si riserva comunque di modificare, annullare o interrompere l’iniziativa di cui trattasi non costituendo l’avviso o la selezione alcun vincolo contrattuale in capo alla stessa né darà diritto al rimborso di qualsiasi spesa al di fuori di quanto sopra previsto.

L’accettazione e l’osservanza di tutte le condizioni del Bando Biennale College Site-Specific è condizione per l’esame delle candidature.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....