Open call per giovani coreografi/e

Per il terzo anno consecutivo, lanciamo l’open call rivolta a giovani coreografi e coreografe. Le tre proposte selezionate attraverso un processo a più fasi, avranno l’opportunità di esibirsi in una serata dedicata durante la 36ª edizione di FDE, prevista per giugno 2024. Chiusura call: lunedì 6 novembre 2023

FESTIVAL DANZA ESTATE
36^ edizione – 2024
presenta
 
THIS MUST BE THE SPACE
OPEN CALL RIVOLTA A GIOVANI COREOGRAFI/E
———————————————————————————————————————
This Must be the Space è lo spazio dedicato alla creatività emergente di FDE, la sezione del Festival riservata alle proposte coreografiche di artisti e artiste under 35. FDE ha da sempre sostenuto e promosso le nuove produzioni artistiche emergenti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi durante una delle serate del Festival. Negli ultimi anni, abbiamo deciso di estendere questa opportunità istituendo una open call per permettere a un numero crescente di artisti di presentare le proprie creazioni.
Per il terzo anno consecutivo, lanciamo l’open call rivolta a giovani coreografi e coreografe. Le tre proposte selezionate attraverso un processo a più fasi, avranno l’opportunità di esibirsi in una serata dedicata durante la 36ª edizione di FDE, prevista per giugno 2024.
La direzione di FDE effettuerà una prima fase di selezione tra le candidature ricevute, scegliendo dieci creazioni che saranno poi sottoposte a una giuria di spettatrici e spettatori del Festival, che accompagnata da un curatore esterno invitato dal Festival avrà il compito di decretare le tre creazioni attraverso un percorso di approfondimento e di analisi.
Le tre proposte provenienti dalla nostra open call saranno presentate insieme a un’altra produzione che le direzioni artistiche di FDE e di festival MILANoLTRE selezioneranno tra i progetti di Incubatore Danza 2022/2024, un programma di residenze artistiche promosso da C.I.M.D Centro Internazionale Movimento e Danza.
Requisiti di ammissibilità per partecipare alla open call
  • Creazioni di danza contemporanea e di ricerca il cui debutto sia avvenuto in data non antecedente al 01/09/22 o che non abbiano ancora debuttato
  • Autore/Autrice delle coreografie con età anagrafica inferiore a 35 anni al 30 giugno 2024
  • Allestimento tecnico adatto o adattabile in outdoor
  • Durata della coreografia: minimo 15’, massimo 30’
  • Numero massimo di interpreti in ciascuna produzione: 4
Tempi di selezione
  • Apertura call: martedì 3 ottobre 2023
  • Chiusura call: lunedì 6 novembre 2023, ore 23:59
  • Comunicazione alle compagnie selezionate: entro venerdì 22 dicembre 2023

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Nell’architettura di vetro di Williams/Latella

Lo zoo di vetro di Tennessee Williams diretto da Antonio Latella per la produzione greca di di Technichoros e Teatro d’arte Technis. Visto al teatro...