banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024

Scuola per Attori_18°anno didattico AMMISSIONI 12 e 17 ottobre. #sponsor

SCUOLA PER ATTORI -aperta ad appassionati e aspiranti attori
ENERGIA IN AZIONE 
1a LEZIONE DI PROVA GIOVEDì 12 OTTOBRE  h 20:00 – 22:30
2a LEZIONE DI PROVA MARTEDì 17 OTTOBRE  h 20:00 – 22:30

Insegnanti: Elisabetta Fraccacreta (giovedì) e Elisabetta Pogliani (martedì) +Sessioni di Canto e Voce con Carola Caruso 

SPETTACOLO FINALE

FREQUENZA dal 12 ottobre – 20 giugno, il martedì e il giovedì h 20:00 – 22:30 

+ 3 workshop intensivi con C. Caruso -11 e 12 novembre, E. Fraccacreta-marzo 2024 e E. Pogliani -maggio 2024

METODO

Il percorso dell’attore prevede training, improvvisazione e lavoro creativo.
Il training è un campo di libertà in cui sviluppare presenza scenica, esplorare il proprio immaginario entrando in contatto con se stessi in modo concreto e oggettivo.

L’improvvisazione e il lavoro creativo mettono in moto l’intuito, i sensi, e potenziano espressività e forza comunicativa. La creazione di personaggi e storie parte dai sentimenti e dai pensieri dell’attore, e si sviluppa nella relazione con i compagni, con il testo, con il corpo, con il suono e la parola. L’attore lavora con la propria biografia e con immagini e associazioni creative,  per diventare protagonista di vite e storie immaginarie, capaci di stimolare i sensi e la mente dello spettatore. 

PROGRAMMA
_training fisico, voce e immaginazione: scoprire differenti qualità di energia dinamica, imparando a riconoscere gli impulsi del corpo e a organizzarli in azioni con inizio, sviluppo e fine, per poi esplorarne le trasformazioni possibili.
_fonetica, canto, per estendere le possibilità espressive della voce, a partire dall’ascolto e dai risonatori del corpo.
_creazione di sequenze di azioni fisiche per lavorare sui principi dell’antropologia teatrale, come le variazioni dimensionali e di direzione nello spazio, le opposizioni e il cambiamento di ritmo.
_scene e improvvisazioni su situazioni ‘assegnate’, per essere più reali in scena.
_regole della messa in scena e creazione dello spettacolo finale
Elisabetta Fraccacreta
Nata nel 1972. Insegnante, regista, attrice, specialista di teatro pedagogico.
Nel 2006 fonda Elf Teatrio e dirige la Scuola, l’Accademia per attori e i laboratori per ragazzi e bambini. Ha condotto più di 400 corsi con spettacolo finale.
Fa parte del collettivo Laudesi-Performing Arts Research Program, diretto da Raúl Iaiza, è performer nel “PASSIO” Azione performativa sulla liturgia popolare in Italia.
Dal 1999 al 2009 è attrice, insegnante, coordinatrice di Teatro nella scuola con Teatro Cinque e CSA Centro Studio Attori di Milano. Significativi nella sua formazione, iniziata nel 1992, gli incontri con John Strasberg, Danio Manfredini, Raul Iaiza, l’Odin Teatret di Eugenio Barba, il Ponte Dei Venti diretto da I.N. Rasmussen, Yves le Breton ( E. Decroux), V. Olshansky, M. Abbondanza, A. e T. Welminski (Cricot 2 di T. Kantor).

La sua proposta pedagogica contiene i principi della “scuola realista” e del “metodo delle azioni fisiche”, come mezzo perché gli attori creino “una vita reale” ma soprattutto trovino qualcosa che abbia la potenzialità d’una scoperta.

Elisabetta Pogliani
Attrice, regista, pedagoga.
Laureata in filosofia, ha studiato con Ludwik Flaszen (Teatr Laboratorium), Ariane Mnouchkine (Théatre du Soleil di Parigi), Enrique Pardo (PanThéatre di Parigi).
Come attrice ha lavorato con registi tra cui Marco Baliani, Gabriele Vacis, Cesare Ronconi, Ludwik Flaszen, Gabriele Calindri, Eric Lacascade, Eimuntas Nekrosius, Renzo Martinelli.
Nel 1996 ha fondato la compagnia teatrale La Fionda Teatro, per la quale lavora come autrice, regista e attrice.
Come insegnante ha lavorato presso le scuole di Milano Grock-MTM, Teatri Possibili, Campo Teatrale, Elf Teatro.
Ha condotto Laboratori di Ricerca Teatrale con allievi attori e con non professionisti in Italia, Francia, Burkina Faso, Norvegia. Canta e suona la chitarra.
⚪️IL TEATRO NON CAMBIA IL MONDO.
Ma può cambiare noi.
ELF TEATRO
Direzione: Elisabetta Fraccacreta  
www.elfteatro.it

Via San G.Emiliani 1 20135 Milano
Tel. 02 23169704 – Mob. 392 7487809 – 392 7488818
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Atlantis. La lingua del bianco e del nero

La Compagnia della Fortezza ha presentato Atlantis - Capitolo 2, nuova indagine firmata da Armando Punzo con i detenuti del carcere di Volterra dedicata...

BE POPULAR 2024