L’ARTE DELLA STORIA, laboratorio di drammaturgia a FORTEZZA EST. #sponsor

L’ARTE DELLA STORIA
Laboratorio di drammaturgia e scrittura per la scena.

A cura di Federico Malvaldi
Un progetto in collaborazione con FORTEZZA EST

Il corso si incentrerà sulle tecniche di scrittura creativa per la scena con lo scopo di fornire competenze inerenti al linguaggio drammatico grazie a metodologie pratiche che permettano di superare la “sindrome del foglio bianco”, in modo da sviluppare abilmente sia le proprie idee che i lavori su commissione.

Le pratiche affrontate saranno:
– La creazione dei personaggi.
– La struttura della storia.
– Il conflitto.
– L’esplorazione delle tematiche.
– La costruzione dei dialoghi e delle azioni.
– La formalizzazione delle situazioni che permeano la scena.
– Il tavolino con gli attori, gli accenti logici e il pensiero che muove i personaggi.

Gli incontri si terranno il sabato mattina dalla 10:30 alle 13:00, da novembre a maggio. Il 28 ottobre è previsto un open day in cui verrà illustrato il percorso di lavoro e in cui inizieremo a mettere le basi per sviluppare le idee di ognuno.

Il costo del laboratorio è di 60€ mensili e prevede un massimo di 15 partecipanti.

Per info e prenotazioni:

Contatti Fortezza Est: 3494356219 – fortezzaest@gmail.com
Contatti Federico Malvaldi: 3291598488 – f.malvaldi@gmail.com

Federico Malvaldi, classe 1991, si laurea in spettacolo e comunicazione presso l’università di Pisa e consegue un master in drammaturgia e sceneggiatura presso L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma con la votazione finale di 110L. Si forma e lavora con maestri come Michele Santeramo, Ugo Chiti, Edoardo Erba, Letizia Russo, Umberto Marino, Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica, Silvio Peroni, Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello e altri professionisti del mondo dello spettacolo e dell’audiovisivo.

Le sue drammaturgie di maggior fortuna sono “Tre Giorni” (2019) e “Quando Arriva Briseide” (2023): la prima arriva finalista al CENDIC Segesta e al premio PaT – Passi Teatrali per la drammaturgia italiana contemporanea, riceve una menzione speciale al bando di nuova drammaturgia Prosit! istituito da Altrove Teatro e vince il Premio Pubblicazione Silvano Ambrogi e il premio SIAD Calcante; la seconda risulta finalista al Premio InediTO – Colline di Torino e alla sezione drammaturgia della rassegna #PILLOLE2023 di Fortezza EST, riceve una menzione speciale al premio Giuseppe Bepo Maffioli 2023 nell’ambito del GEA – Treviso Contemporary Theater Festival e vince il premio PaT – Passi Teatrali per la drammaturgia italiana contemporanea.

Nel 2020 lavora come aiuto alla regia per lo spettacolo – prodotto da ERT – “Get Your Shit Togheter” ed esordisce alla Biennale Teatro di Venezia con il testo “La Scelta Giusta” la cui supervisione drammaturgica è affidata a Letizia Russo.

Nel corso degli anni sono numerose le drammaturgie di sua firma portate in scena, tra queste un adattamento de’ “Il Villaggio di Stepàncikovo e i suoi abitanti” di Fëdor Dostoevskij, “Dumb.0”, “L’Angelo Sbagliato”, “Il Bunker”, “Le voci di Virginia Woolf”, “Nel Meraviglioso Mondo di Alice” e “Pasolini. 100 anni corsari di un eretico italiano”. Nel tempo inizia a curare anche la regia dei suoi testi: viene selezionato al bando Registe/Registi Under 35 della Biennale Teatro di Venezia con la regia della drammaturgia “In un’altra vita” e vince la call “Il Teatro Non Si Rassegna” di Arché Teatro con il monologo “Volevo solo regalargli un cappello”. A marzo 2023 debutta il suo spettacolo “Piaf” che vede in scena l’attrice Veronica Rivolta con cui fonda la Compagnia Teatrale Remuda Teatro.

Lavora anche come regista di audiovisivo e sceneggiatore e ha di recente realizzato il documentario “Pornodrama2_Concerto per corpi in ascolto” prodotto da VersiliaDanza.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Dove c’è una catastrofe, c’è una via di fuga. Intervista a...

Intervista a Luana Gramegna, fondatrice e regista della compagnia Zaches teatro. Dall'ultimo lavoro, Arlecchino, ripercorriamo le tappe del percorso artistico della compagnia, tra sfide,...