Bando per residenze e accompagnamento teatro ragazzi. I selezionati avranno supporto tecnico, residenze con vitto e alloggio e formazione. Scade il 2 ottobre.
La Compagnia Orto degli Ananassi di Livorno, con il contributo del Ministero della Cultura e in collaborazione con Pilar Ternera e Straligut, lancia la seconda edizione del bando Arti-ficio per la selezione di massimo 3 soggetti artistici under 30 (singoli artisti o gruppi non necessariamente ufficialmente costituiti) da accompagnare nella realizzazione di altrettanti studi per spettacoli di teatroragazzi1 – destinati in particolare ad un pubblico tra i 3 e gli 8 anni – da presentare a Dicembre 2023.
L’intenzione è quella di sviluppare un “cantiere” di teatroragazzi che possa fare da “incubatore” di nuove attoralità, drammaturgie e creazioni rivolte alla seconda infanzia, per accompagnarle, tramite il mentoring di Silvano Antonelli, Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Stilema (sigla artistica di Unoteatro), all’incontro con i giovani destinatari – attraverso momenti di workshop durante i quali ricevere feedback e spunti di lavoro – e nella fase conclusiva prevista a Dicembre, arrivare a presentare uno studio di non più di 15 minuti di fronte al pubblico di famiglie e operatori che possano permettere ai progetti avviati di proseguire verso il completamento della produzione.
Gli artisti interessati a candidarsi potranno farlo accedendo nell’apposita sezione del portale www.ilsonar.it leggendo il bando completo e compilando i campi richiesti dal modulo di partecipazione online.La candidatura dovrà essere inviata online entro le ore 24.00 di lunedì 2 Ottobre 2023.
1 *Teatroragazzi tutto attaccato, senza preposizioni – con, per, dei – e senza neppure spazi tra il termine “Teatro” e il termine “Ragazzi”, per affermare questo linguaggio come forma di teatro autonoma