La call artistica ha l’obiettivo di selezionare uno spettacolo da inserire nella rassegna BluOff. L’artista o il gruppo selezionato avranno a disposizione il teatro per alcuni giorni di prova. Previsti rimborso spese e cachet. Scade il 22 luglio 2024
Bando di residenza teatrale Vandùgola
deadline 22 luglio 2023
_ premessa
Vandùgola* si inserisce nell’ambito della rassegna teatrale BluOff 2023. La rassegna avrà luogo da settembre a dicembre 2023, presso il Piccolo Teatro Blu di Imer ( T r e n t o ) . BluOff nasce nell’autunno del 2019 con l’intento di rigenerare e riaprire un piccolo spazio cittadino poco utilizzato e valorizzato. A questo obiettivo si aggiunge la necessità di promuovere un processo di diffusione e di conoscenza delle arti performative, in un contesto montano isolato e con poche proposte culturali.
Promotore e organizzatore dell’iniziativa è l’associazione culturale Officina delle Pezze, con il sostegno e il contributo del Comune di Imer. Vandùgola è un progetto in collaborazione con Officina Teatrale de’ Maicontenti (Bologna)
_ obiettivo della call
La call artistica ha l’obiettivo di selezionare 3 idee progettuali, in forma di studio e in fase di creazione. Le 3 idee progettuali selezionate saranno presentate in una serata dedicata all’interno della rassegna BluOff 2023. Dopo due fasi di selezione a cura di una giuria dedicata, a decretare il vincitore del Bando, ovvero chi avrà accesso alla residenza teatrale nell’arco dell’anno 2024, sarà il pubblico che esprimerà la propria valutazione sulla base di precisi criteri stabiliti dalla giuria del bando. L’artista o il gruppo v i n c i t o r e avrà a disposizione il teatro per poter sviluppare l’idea presentata (periodo da concordare con l’organizzazione) che quindi debutterà
nell’edizione 2024 della rassegna BluOff.
Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti singoli o in gruppo. Sono ammessi alla selezione anche gruppi informali, quindi non giuridicamente costituiti in associazione o altro ente, purché i membri siano disposti a stipulare un contratto con ritenuta d’acconto. Gli enti giuridicamente costituiti dovranno emettere regolare fattura. Il tema è libero. È ammesso qualsiasi genere teatrale, della danza e delle arti performative. Si darà particolare
attenzione alle proposte che si inseriscono in una ricerca artistica profonda e di senso, che promuovano una contaminazione tra le arti e un’innovazione rispetto al rapporto col pubblico.
_ cosa offriamo all’artista/compagnia vincitrice della prima fase di selezione:
o La dotazione tecnica è a carico dell’organizzazione. Ci sarà un referente tecnico del teatro. (In allegato scheda tecnica)
_ cosa offriamo all’artista/compagnia vincitrice della residenza
o Il teatro per alcuni giorni antecedenti allo spettacolo.
o Un alloggio o una foresteria per il pernottamento (non si mettono a disposizione vitto e costi di trasporto).
o La dotazione tecnica è a carico dell’organizzazione. Ci sarà un referente tecnico del teatro.
o Un compenso forfettario di circa 1000€ da concordare con le compagnia, anche in base al numero degli artisti coinvolti.
o I costi Siae sono a carico dell’organizzazione.
Scrivere a iscrizioni.officina@gmail.