sabato 01 luglio ore 15:00 -20:00
- domenica 02 luglio ore 11:00 -16:00
Dal testo al gesto è un percorso per attori e attrici attraverso un viaggio che porta dalla parola scritta alla fisicità del corpo, dove potrete espolrare l’arte della recitazione in tutta la sua bellezza e complessità.
Michele Albini vi guiderà, attraverso la sua esperienza, nel lavorare su monologhi e dialoghi, trasformando le parole in gesti concreti. Esplorerete il potere del corpo come strumento di espressione e comunicazione, imparando a creare personaggi e situazioni vivaci e coinvolgenti.
Durante il corso, imparerete a usare il testo non solo attraverso la parola, ma anche attraverso il movimento del corpo. Imparerete ad analizzarlo e a estrarre i punti salienti e a trasformarli in azioni fisiche, consentendovi di interpretare il personaggio in modo più autentico e convincente.
Attraverso esercizi di improvvisazione, lavorerete sulla vostra presenza scenica e sulla vostra capacità di reagire alle situazioni in modo spontaneo ed emozionante. Inoltre, lavoreremo sulla voce, sul rtimo della parola e delle frasi, sulla respirazione e sulla postura, affinché il vostro corpo sia pronto ad esprimere ogni sfumatura dell’interpretazione.
Questo workshop è adatto a tutti gli attori e le attrici, dai principianti ai professionisti, che desiderano esplorare la relazione tra il testo e il gesto, e migliorare la loro consapevolezza sul palco.
Michele Albini
Michele Albini nasce a Benevento nel 1973 e, già nel 1979, inizia gli studi di pianoforte che terminerà dopo sette anni. Nel 1990 sale per la prima volta su un palco, come attore, nella farsa di E. Scarpetta “Il medico dei pazzi”, diretto dal Maestro Nicola Lopez. Successivamente assume la Direzione Artistica del Gruppo Teatrale Folk “Ri Ualanegli”, di Pontelandolfo (BN), con il quale gira in tour l’Europa e il Nord America. Nel 2001 si trasferisce a Roma per studiare Musical al MAST Master, scuola diretta da Stefano d’Orazio, Lena Biolcati e Sofia Amendolea. Approfondisce gli studi con Cinzia Alitto, Enzo Garinei, Andrea Garinei e Francesco Anzalone, alla scuola “Ribalte”, sempre a Roma. Dal 2008 al 2012 è stato docente di Film making e recitazione cinematografica presso l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”. Ha collaborato anche con la RomEUR Academy. È stato in scena, tra gli altri, in teatri di Roma quali l’Eliseo, Teatro dell’Opera, Cometa Off, Sala Uno, Teatro Colosseo, Teatro Due, al Teatro Massimo di Benevento e al Cimarosa di Aversa. Numerose le sue partecipazioni, come protagonista di puntata, in produzioni televisive, tra le quali Gente di mare, Don Matteo, Sottocasa, Il mostro di Firenze, I Cesaroni, La vita che corre, diretto da registi come Vittorio de Sisti, Paolo Genovese & Luca Miniero, Giorgio Serafini, Elisabetta Marchetti, Vittorio Sindoni, Stefano Vicario e Aurelio Grimaldi. È tra i protagonisti della web–serie “The Old Manor”, diretta da Daniele Barillà. Nel 2012 vince il Premio Troisi nella categoria “New Generation”. Nel 2015 ha curato, insieme a Giulia Bornacin, l’uscita del secondo libro di Anna Agostiniani “Perché, una storia vera”.
- 2002 Diplomato presso la Scuola di Musical “MASTmaster” di Roma diretta da Stefano D’Orazio, Sofia Amendolea e Lena Biolcati
- 2001/2002 Lezioni di canto con Lena Biolcati e Patrizia Troiani.
- 2002 Corso di recitazione, dizione, canto e danza c/o la scuola “Ribalte” di Roma, diretta da E. Garinei.
- 2006 Laboratorio sulla maschera nella Commedia dell’Arte, con Davide Marzattinocci.
- 2006/07 Laboratorio su “La Passione di Cristo”, tenuto da F. Omodei
- 2013 Laboratorio sulla clown terapia, presso Associazione Magicaburla, Roma.
- 2014 Palestra attoriale “Collettivo Socrates” – teatro Villa Torlonia (Roma)
- 2017 Palestra Attoriale condotta da Elio Germano, Roma.
- 2019 Laboratorio “LARVALE” sulla maschera omonima, all’interno del MACRO, condotto da Marina Cangemi, Alberto Bellandi, Rosi Giordano e Salvator Spagnolo.
- 2019 Workshop “L’attore e la Spada”, condotto dal M° Renzo Musumeci Greco.
Quota
120,00 euro